Tor de Géants
TrentoFilmFestival
Prima a... Roccabruna
Con Fabrizio Pistoni autore di ELOGIO DEL LIMITE Ed. Ediciclo
e Stefano Torrione autore di IL GIRO DEI GIGANTI Edizioni Sime Books
Modera Laura Ciarallo , giornalista del TG5
La più lunga e spettacolare gara di corsa in montagna ai piedi dei quattro giganti della Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso.
Due modi diversi, ma ugualmente intensi, di vivere il Tor des Géants®: è questo che accomuna i due libri pubblicati sull'endurance tra il più duro al mondo, che saranno presentati in anteprima durante la 60^ edizione del TrentoFilmfestival, la più antica rassegna cinematografica dedicata al mondo della montagna. Giovedì 3 maggio, nella cornice di Palazzo Roccabruna a Trento, il fotografo valdostano Stefano Torrione e l'imprenditore e corridore piemontese Fabrizio Pistoni racconteranno con il loro personale punto di vista il Tor des Géants®, una competizione il cui valore, agonistico e non solo, è già stato riconosciuto a livello mondiale, tanto da essere stata invitata a partecipare all'importante appuntamento trentino.
Immagini e parole per raccontare scenari mozzafiato, emozioni intense e la costante sfida con la natura e con se stessi. Dai due libri dedicati al Tor des Géants® emerge tutta la maestosità di questa manifestazione che, nonostante la giovane età si è già conquistata un posto d'onore nell'olimpo delle competizioni di trail running. Un riconoscimento avvalorato quest'anno dalla partecipazione alla 60^ edizione del TrentoFilmfestival, il festival della montagna per eccellenza, che ha deciso di dedicare alla celebre competizione sportiva valdostana uno spazio importante all'interno del proprio palinsesto di appuntamenti, inserendolo nell'ambito delle iniziative della rassegna internazionale di letteratura di montagna, MontagnaLibri. Giovedì 3 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo Roccabruna di Trento, il Tor des Géants® diventa protagonista con la presentazione di due libri a lui dedicati: il racconto fotografico di Stefano Torrione, fotografo ufficiale della manifestazione nel 2010 e 2011, e il diario di gara, dell'imprenditore e trailer Fabrizio Pistoni, finisher al Tor del 2010. L'appuntamento di Trento sarà l'occasione per conoscere i due autori, che sono stati capaci, ognuno dal proprio punto di vista, di cogliere le sfumature di questa gara tanto estrema quanto spettacolare, nata dalla volontà della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Società sportiva VDA Trailers, entrambi presenti a Trento con l'assessore al turismo Aurelio Marguerettaz e i direttori tecnici della gara, di promuovere in tutto il mondo la Valle d'Aosta e le sue montagne.
Nel suo libro Tor des Géants® - L'endurance trail della Valle d'Aosta, Stefano Torrione crea un viaggio visivo lungo i luoghi della gara. Tra scorci di alta montagna, volti segnati dalla fatica e dalla determinazione e una natura incontaminata, l'obbiettivo della sua macchina fotografica regala un racconto che in 240 pagine fa emergere tutta la bellezza e la spettacolarità di questo endurance trail di 330 km. Il volume, sostenuto direttamente dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, raccoglie anche tante curiosità e aneddoti sulle prime due edizioni della competizione, raccontati dalla giornalista Paola Pignatelli, e alcune illustrazioni firmate da Monica Parussolo.
Per Fabrizio Pistoni, piemontese di Ivrea, il Tor des Géants® non è stata una gara come tutte le altre. Lui, imprenditore di professione ma trailer per passione, ha scelto di iscriversi all'endurance trail valdostano per sfidare i propri limiti, riuscendo a tagliare quel traguardo nonostante ogni giorno crescesse in lui la consapevolezza che la sola volontà non sarebbe stata sufficiente. È un vero e proprio diario della sua esperienza personale il libro Elogio del Limite (Ediciclio Editore), dove Fabrizio Pistoni racconta in presa diretta tutte le emozioni e le impressioni che quella gara così impegnativa ha suscitato in lui. Un monologo interiore che permette a chi legge di immergersi anch'egli nei 330 km del percorso, scoprendo la fatica e la sofferenza, ma anche gli scenari mozzafiato che lautore ha potuto vivere in prima persona.
Trento diventa così l'occasione per dare qualche anticipazione della terza edizione del Tor des Géants®, in programma quest'anno dal 9 al 16 settembre 2012. Una piccola preview in attesa della conferenza stampa ufficiale della gara, che quest'anno sarà ospitata dalla riviera romagnola, quando la Regione Autonoma Valle d'Aosta e la società sportiva VDA Trailers, organizzatrice del Tor des Géants®, si sposterà a Rimini Wellness, la fiera internazionale del benessere, dal 10 al 13 maggio prossimi.