Tony Wheeler, 40 anni di guide Lonely Planet

Convegno

TrentoFilmFestival

Incontro con Tony Wheeler, fondatore delle Lonely Planet, intervistato da Stefano Ardito

A seguire presentazione del volume Trekking intorno al mondo con Tony Wheeler, Linda Cottino, Franco Michieli e Stefano Ardito. Si tratta dell’ultima pubblicazione di Lonely Planet dedicata all’esperienza massima di slow travel: l’escursionismo. La guida mostra che organizzare trekking in giro per il mondo non è poi così difficile, basta avere gli strumenti giusti: spirito d’avventura e un buon paio di scarpe.

Tony Wheeler e Maureen Wheeler sono due coniugi scrittori e fondatori della casa editric Lonely Planet, con sede a Melbourne (Aus). Inglese di nascita, Tony ha viaggiato molto fin dalla sua infanzia al seguito della famiglia; all'età di un anno la sua famiglia si era trasferita a Karachi e successivamente alle Bahamas e neglii Stati Uniti. Nel 1970, a Regent Park a Londra, conobbe Maureen, laureata in scienze sociali, che diventerà sua moglie.
Insieme a Maureen, Tony intraprende nel 1972 un avventuroso viaggio da Londra all'Australia via terra seguendo quella che veniva definita la "rotta degli hippyes" attraverso Turchia, Iran, Afghanistan, India e Sud-Est asiatico. Il resoconto del quel memorabile viaggio è raccolto nel suo primo libro Across Asia on the cheap che divenne immediatamente un best-seller. Sempre più decisi a fare del viaggio un professione, gli Wheeler intraprendono un secondo viaggio nel sud-est asiatico che culmina con la pubblicazione del loro secondo libro South East Asia on a shoestring. Il libro assemblato in economia a Singapore e pubblicato nel 1975 da origine alla serie dei "shoestring" ovvero le guide per backpackers (saccopelisti) ricche di informazioni su sistemazioni economiche, passaggi in autostop, agenzie che offrono biglietti aerei scontati, mezzi di trasporto insoliti. Nel 1982 arriva la consacrazione a livello mondiale: il poderoso India - a travel survival kit di oltre 700 pagine viene insignito del Premio Thomas Cook come migliore guida turistica dell'anno.