Tonight Lenny Bruce. Colpevole

Teatro

Materiale non Conforme

Torna in scena per una sera solamente il nuovo spettacolo di Arditodesìo

Arditodesìo e PiccoloTeatroPratico
Tonight Lenny Bruce. Colpevole
di Andrea Brunello, Davide Colavini e Michele Ciardulli
regia Michele Ciardulli
con Andrea Brunello e Davide Colavini

Lenny Bruce e il suo Giudice. Dialogo intimo sulla società, la sua morale, il suo cambiamento. Uno scontro fra la salvaguardia della società ed il suo equilibrio e la denuncia di un sistema ipocrita e discutibile. Una partita a scacchi senza vincitore. Nessuno escluso.

“Bruce stands up against all limitations on the flesh and spirit, and someday they are going to crush him for it.” – The New York Post (Bruce è contro tutte le limitazioni della carne e dello spirito, e un giorno lo schiacceranno per questo - The New York Post)

Lenny Bruce é stato il più importante comico americano di sempre. Con le sue battaglie civili ha aperto la strada a tutti i commentatori sociali, gli intellettuali e coloro che hanno voluto aprire gli occhi sulle ipocrisie della società. Le sue battaglie, sul filo della parola scorretta, lo hanno portato ad essere arrestato numerose volte.

Il 3 agosto del 1966, Lenny fu trovato morto per overdose all'età di quaranta anni nel bagno della sua casa di Hollywood. La causa ufficiale della sua morte era "acuto avvelenamento da morfina causato da un'overdose accidentale".

Questa nuova produzione di Arditodesìo racconta Lenny Bruce mettendolo in relazione con il nostro mondo di adesso, a 45 anni dalla sua morte. Un ipotetico dialogo fra Lenny Bruce e il suo accusatore, che poi è l’opinione pubblica.

Uno spettacolo duro, idealista, controcorrente, ma mai ipocrita e moralista.

"Non puoi mica scrivere "tette e culi" su un'insegna. Perché no? Ma perché è volgare, è sporco, ecco perché. Le tette sono sporche e volgari? No, non mi prendi in trappola: non son le tette, son le parole. Le parole. Non si scrivono certe parole, dove anche un bambino può vederle. Il tuo bambino non ha mai visto una tettina? Non ci credo. Credo invece che per te siano proprio le tette ad essere sporche. Mettiamo che l'insegna dica "seni e sederi". Va già meglio. Interessante. Vediamo in latino avrà anche maggior austerità: gluteus maximus et pectorales majores ogni sera. Così sì, ch'è pulito. Per te, schmuck... ma è sporco per i latini!" (Lenny Bruce)


organizzazione: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali