Tomás Kubínek

Teatro

Trento a Teatro
Stagione di Prosa

Compagnia Just in time - Modena
TomᚠKubínek
Lunatico Certificato. Maestro dell'impossibile
di e con TomᚠKubínek

TomᚠKubínek è un grande artista di fama internazionale che frequenta da anni i teatri di tutto il mondo affascinando il pubblico con spettacoli esilaranti, poetici, assurdamente buffi. Egli definisce sé stesso “lunatico certificato e maestro dell’impossibile”, e vedendo il suo show, si capisce come queste parole siano davvero aderenti alla realtà…
Autore e regista, comico dai molteplici talenti, diventa durante lo spettacolo un autentico “poeta visivo”. Brillante erede della tradizione del vaudeville, mette in mostra il talento di un artista completo, che si è formato alla scuola del Physical Theatre con maestri di questo genere quali Boleslav Polivka e Frank van Keeken. La varietà estrema delle sue ispirazioni artistiche ha dato forma alla brillante ricchezza del suo show.
Questo clown americano originario della Repubblica Cèca, per la prima volta in tour in Italia, si trasforma davanti ai nostri occhi in mago (la sua passione giovanile), in equilibrista, mimo, attore senza per questo essere ridotto ad una qualsiasi di queste categorie. In realtà qualsiasi termine si usi per definirlo, o qualsiasi mezzo artistico lui utilizzi, Kubínek riesce ogni volta a raggiungere il suo obiettivo, perché la sua dolce follia seduce i piccoli ed i grandi. Le sue scene sono recitate con una tale naturale nonchalance che il pubblico non vede l’ora di assistere alla scena successiva. Le gag si accavallano con una deliziosa frenesia che viene esaltata da una incredibile precisione gestuale. Il “Maestro” si rivela allora come il portatore di un umorismo completo e profondo, fatto di poesia e di umiltà.

TomᚠKubínek nasce a Praga e all’età di tre anni viene trascinato fuori dal paese dai suoi genitori in fuga dall’invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968. Dopo due mesi in un campo profughi Austriaco, la famiglia Kubínek trova asilo in Canada ed è proprio lì che Tomáš, all’età di 5 anni, vede il suo primo circo. Si appassiona così totalmente ai clown, al circo, al teatro e alla magia che i suoi genitori, dapprima perplessi, ma poi coinvolti, lo portano a vedere ogni singolo spettacolo di passaggio per la loro città. A nove anni si esibisce per la prima volta di fronte ad un gruppo di maghi già esperti. A 13 anni ha già un agente. Inizia poi il periodo dei viaggi europei e dello studio con alcuni dei più grandi insegnanti di teatro fisico, tra cui Monika Pagneaux, Pierre Byland, Jaques Lecoq e Boleslav Polivka. Lo studio, unito all’incessante sperimentazione nel campo dello spettacolo dal vivo, lo ha portato alla creazione dei suoi show premiati in tutto il mondo e rappresentati in teatri, festival e spettacoli televisivi. TomᚠKubínek ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni brillanti artisti teatrali di livello internazionale Con la compagnia britannica di teatro fisico The Right Size ha creato "Moose", una commedia surreale in cui tre uomini tentano di domare gli elementi nella tundra artica. Lo spettacolo è stato in tour europeo per un anno ed ha ricevuto il primo premio della critica da Time Out Magazine.

…nell’era degli shows kolossal all’ingegnoso Kubinek, bastano un attaccapanni, una borsa da veterinario, un tavolino e una poltrona damascata per inventarsi un mondo…
Valeria Crippa, Corriere della Sera


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara