The Borderlander: una politica di pace per l'Europa

Convegno

Euromediterranea 2004

Saluti dell'assessore provinciale Iva Berasi e del sindaco di Trento Alberto Pacher
Introduce e funge da moderatore:
Mauro Martini , docente di letteratura orientale all'Università di Trento
Venezia. Insegna Lingua e letteratura russa presso l'Università di Trento. E' autore tra l'altro di Le mura del Cremino (Reverdito, Trento 1987) e di Oltre il disgelo, la letteratura russa dopo l'Urss (2002). Collabora con la redazione della rivista "Nuovi argomenti". Per Mondadori ha contribuito alla pubblicazione de Il libro sacro. Letture e interpretazioni ebraiche, cristiane e mussulmane (2002). Curatore dei volumi La destra populista (Castelvecchi, Troma 1995) e Gli spiriti della rivoluzione russa di Nikolaj A.Berdiaev (Bruno Mondatori, Milano 2001).

Interventi di:
Krzystof Czyzewski , presidente della Fondazione Pogranicze di Sejny, insignita del premio Langer 2004
Ha dato vita con altri, nel 1990, la Fondazione Pogranicze, premio Alexander Langer 2004, saggista, poeta, operatore teatrale e animatore culturale. Oltre alla ricca attività culturale di vario genere relativa all'incontro tra nazioni e culture, la Fondazione ha anche una attività editoriale di rilievo, pubblicando libri e una rivista. Ha svolto un ruolo molto importante pubblicando nel 2001 il libro ricerca di Jan Gross The Neighbors (uscito in Italia con il titolo I carnefici della porta accanto, Oscar Mondatori 2003 e in Germania con Nachbarn, C.H. Beck Verlag München 2001) che ha dato luogo alla più drammatica e importante discussione storica in Polonia nel II dopoguerra, sul complesso e drammatico rapporto tra polacchi ed ebrei. Czyzewski ha tenuto lezioni in diverse sedi universitarie polacche e internazionali (Università di Varsavia ,di Vilnius, Istituto Open Society di Budapest, New School for Social Research di New York, ecc.). Riconosciuto in Polonia e all'estero per la sua attività a favore della cultura polacca, lituana, ebraica, mitteleuropea ed in genere per il suo contributo all'idea della tolleranza.

Andrzej Paczkowski, protagonista del dissenso polacco. Docente all'Istituto Studi Politici dell'Accademia Polacca delle Scienze. Membro del Collegium Civitas di Varsavia. Autore di numerosi libri di storia contemporanea Polacca ( The Spring Will be Our:Poland and the Poles from Occupation to the freedom 1939-1989 ). Negli anni 1983-1989 organizzatore della casa editrice clandestina " Archivi di Solidarnosc". Coautore del Libro Nero sul Comunismo . Membro del Consiglio dell' Istituto Nazionale della Memoria.
Oxana Pachlovska, professore associato all'università di Roma "La Sapienza" , cattedra di Uncrainistica.
Nata a Kyjiv, ha fatto parte della dissidenza ucraina, partecipando alla fondazione del "Ruch", il movimento di liberazione degli anni Ottanta. Scrittrice e studiosa, italianista in Ucraina e ucrainista in Italia, dedica il suo lavoro alla promozione degli Studi Ucraini in Europa occidentale. È membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Ucraini e della Commissione storica degli Studi del Centro-Est europeo presso l'Istituto Luigi Sturzo (Roma). È autrice di numerosi articoli e saggi dedicati in particolare alle problematiche cruciali della trasformazione democratica delle società posttotalitarie. Tra i suoi ultimi lavori va ricordato Civiltà letteraria ucraina (Carocci, Roma 1998), il primo studio pubblicato in Occidente che esplora il continuum millennario della letteratura ucraina dalle origini ai giorni nostri, visto come una "civiltà di dialogo" tra l'Occidente "umanistico" e l'Oriente "bizantino" in prospettiva europea.
Roberto Toniatti, preside facoltà di giurisprudenza a Trento, professore ordinario di Diritto costituzionale.
Preside facoltà di giurisprudenza a Trento e professore ordinario di diritto costituzionale comparato nella stessa Università. E' direttore scientifico dell'area di studi "Istituzioni ed Economia, dell'Istituto Trentino di Cultura. E stato consulente del Consiglio d'Europa per la transizione costituzionale degli Stati dell'Europa centro-orientale dal 1994 al 1998 e dell'Alto Commissario sulle Minoranze nazionali dell'Osce dal 2000 al 2001.. Autore di numerosi studi e pubblicazioni, tra i quali da ultimo: Verso la definizione dei "valori superiori" dell'ordinamento comunitario: il contributo della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, in R. Toniatti (ed.), Diritti, diritto e giurisdizione. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, Padova, 2002.


organizzazione: Fondazione Langer