Testimoni del tempo. Direttori di giornale raccontano

Convegno

Differenze e analogie tra la stampa italiana e quella europea

Con questo ciclo l'associazione Culturale "Antonio Rosmini" auspica che far intervenire personalità di rilievo nell'ambito dei mass-media possa sollecitare molte curiosità nel pubblico e nei docenti per comprendere il meccanismo di una notizia, l'amplificazione della stessa, il ruolo determinante che la cassa di risonanza di un giornale di larga tiratura o della televisione può costituire nell'opinione pubblica. È anche utile sollecitare le differenze e le analogie tra la stampa italiana e quella europea.
Sul piano didattico è importante educare i giovani ad una lettura attenta e smaliziata dei giornali per un avviamento al senso critico senza una supina accettazione di tutto ciò che i mezzi di informazione trasmettono. Le relazioni potranno offrire molta materia di riflessione per l'uso ragionato dei mezzi audiovisivi e di informazione.
Il Seminario è aperto a tutti i cittadini, in particolare ai docenti di ogni ordine e grado per i quali la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica - ha riconosciuto l'associazione Culturale "Antonio Rosmini" quale ente accreditato a tenere corsi di aggiornamento.

Relatore: Dott. NUCCIO FAVA
Già Direttore dei Tg 1


organizzazione: Associazione culturale A. Rosmini