Terrasmus

Teatro

Cosa accadrebbe se un extraterrestre in arrivo da un pianeta dove il sesso si forma solo al compimento dei 18 anni, venisse sulla Terra per un viaggio studio ospite di una famiglia in cui la distinzione fra maschio e femmina sembra di vitale importanza?

Lo si potrà vedere in “Terrasmus”, lo spettacolo teatrale che andrà in scena sabato 11 giugno ore 21.00 al Teatro San Marco di Trento che vede il ritorno sul palco de “la Nuda Compagnia” dopo il fermo per il Covid. E torna nel suo stile, irriverente e provocatorio, con tematiche sempre disturbanti e divisive che rifiutano la censura in ogni sua forma. E proprio dalla censura che nasce l’idea di questo spettacolo, censura che voleva mettere in atto l’attuale giunta provinciale: nel 2019 il romanzo per bambini «Extraterrestre alla pari» di Bianca Pitzorno venne definito dall’assessora alle pari opportunità (!) Stefania Segnana come testo “pericolosamente” dedicato alla teoria del gender e addirittura definito da alcuni il “romanzo dello scandalo”, romanzo scritto nel 1979 e questo fa riflettere ancora di più sull’attuale situazione.

Quando ho letto questa notizia mi è suonato l’allarme censura e non ho potuto fare a meno di desiderare di lavorare su questo testo e così con Chiara Tomasi, anche attrice de la Nuda Compagnia, abbiamo deciso di portarlo in scena, lei scrivendo il copione ed io curandone la regia. Il romanzo ci ha ispirate e ci sono degli omaggi, come il nome del protagonista, ma poi la storia e i personaggi sono diversi, lo abbiamo fatto nostro e ambientato alla fine degli anni Novanta. Trovo assurdo che si possa pensare che l’educazione al rispetto della libertà altrui venga definita “pericolosa”. In questo spettacolo viene messa in risalto la nostra ossessione per le distinzioni e le categorie, il rosa e il blu che ancora sono i segni distintivi del maschio e della femmina e guai ad invertirli, definiscono chi sei agli occhi degli altri. E’ questo che io trovo pericoloso”

Le parole di Antonella Fittipaldi, regista dello spettacolo e presidente de la Nuda Compagnia .

In scena: Monica Cosi, Giuseppe Fanelli, Bruna Giordani, Roberta Pallaoro, Valentina Pallaoro, Chiara Tomasi

Regia Antonella Fittipaldi

Costi

Ingresso 10,00 €, bambini sotto i 12 anni 4,00 €.
Info e prenotazioni info@lanudacompagnia.it o attraverso il form: forms.gle/rKLL2qfQ7aGpKNLd9