Terra di mezzo: vicende quotidiane tra casa e scuola

Convegno

Tavola rotonda con la partecipazione di:
* Stephen Moore, (Anglia Ruskin University – UK) Responsabile scientifico del progetto europeo Street Life Safety (Daphne III)
* Lucia Maestri, Assessore comunale alla Cultura, Turismo e Giovani
* Lorenzo Segato, Direttore RiSSC, Responsabile scientifico del progetto Street Life Training
* Carlo Buzzi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Facoltà di Sociologia a Trento
* Maria Videsott, Insegnante di Scuola media
* Marco Rossi Doria, Responsabile scientifico del Progetto Campus della PAT
* Arduino Salatin, Direttore di IPRASE e Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani

Il progetto “Street Life Training (SLT) – La strada come luogo di partecipazione urbana” nasce dalla collaborazione tra la Scuola di preparazione Sociale (Sps) di Trento e il Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità (Rissc) di Vicenza, sugli obiettivi promossi dal bando dei Piani Giovani di Zona 2010 del Comune di Trento nell’ambito delle azioni disciplinate e sostenute dalla L.P. 14/02/2007 n.5 “Sviluppo, coordinamento e promozione delle politiche giovanili, disciplina del servizio civile provinciale”.
Il progetto mira a rilevare, attraverso lo strumento della ricerca-azione, i rischi che la popolazione giovanile riscontra nella frequentazione quotidiana dei territori e in particolare nel percorso da e per la scuola.
L’analisi dei dati raccolti nelle aree di indagine del progetto, consentirà l’elaborazione di strategie preventive e di blending (mescolamento) delle esperienze e degli strumenti di discernimento dei fenomeni rilevati.
La Tavola Rotonda rappresenta il primo momento di “restituzione” dei dati raccolti su un significativo campione di popolazione studentesca, dagli 11 ai 18 anni, frequentanti gli Istituti scolastici medi e superiori presenti nella città di Trento.