Tempo in controluce

Convegno

Tempo in controluce
volume di LUIGI LAMBERTINI
Valentina Trentini Editore - Trento
Interviene GIANNI FAUSTINI
Sarà presente l’autore

I ricordi di un giornalista nella Trento degli anni Sessanta. Cronaca, aneddoti, personaggi e curiosità. Dal boom economico alla nascita dell'Università di Sociologia al mondo dell'arte

Personaggi e vicende trentine sono al centro di quattordici racconti che Luigi Lambertini ha raccolto sotto il titolo di Tempo in controluce.
Giornalista e critico d'arte - ha scritto per riviste e per quotidiani quali “Il Giornale”, diretto da Indro Montanelli, il “Corriere della Sera” e prima ancora per “l'Adige”, “Alto Adige” e “Il Gazzettino” - Lambertini lavorò come radiocronista nella redazione Rai di Trento dal 1966 al 1971.
Il volume - pubblicato da “Valentina Trentini, editore” (284 pagine, 14 euro) - è pertanto dedicato in larga parte a protagonisti e ad avvenimenti di quegli anni come la tragica alluvione del '66, le celebrazioni del Cinquantenario della fine della prima Guerra Mondiale e relativi tafferugli, la nascita del villaggio Sos - primo complesso di casafamiglia nato in Italia - e la storia del coro della Sat.
Vi sono pure alcuni racconti sulle mostre che Lambertini ebbe la possibilità di organizzare nella città di San Vigilio assieme alle rassegne che intanto allestiva per il Centro culturale Rosmini. In primo piano la Mostra Nazionale di Pittura “Premio Provincia di Trento” (1967), anche perché fu salutata da un'autentica salve di polemiche. Seguirono nel '68 “Unopiusei”, una calibrata selezione di pittori astratti operanti in zona e, nel 1970-1971, “L'incisione trentina dalle origini ai giorni nostri”.
L'ampia panoramica nel suo articolarsi è animata da una lunga serie di personaggi. Tra questi, l'arcivescovo A. M. Gottardi, il presidente della Giunta provinciale Bruno Kessler, Fortunato Depero, il poeta Marco Pola, il maestro Cesare Lutzemberger e la pittrice Cesarina Seppi. Altri protagonisti sono Fausto Melotti, Carlo Belli, Umberto Mastroianni nonché i giornalisti Gianni Faustini, Toni Rossi, Augusto Giovannini e Talieno Manfrini.


organizzazione: Associazione Rosmini