Teatroterapia: un percorso di crescita e benessere
La nuova realtà teatrale Multiversoteatro e la scuola di teatro Teatri Possibili Trento (con il supporto della Fondazione Caritro) presentano tre giornate sulla Teatroterapia che si terranno presso il Teatro Portland nelle giornate di sabato 24 ottobre, domenica 25 ottobre e sabato 7 novembre 2009.
Il ciclo di incontri e laboratori è rivolto alla cittadinanza e prevede la presenza dei massimi esperti di teatroterapia in Italia: Walter Orioli, uno dei primi specialisti della disciplina teatroterapeutica in Italia, direttore della Scuola Politeama di Formazione in Teatroterapia a Milano, Teatroterapeuta e Psicoterapeuta; Giovanna di Lonardo Fondatrice del Centro Studi Politeama Arti Terapie di Varedo (MI), Arteterapeuta, Musicoterapeuta e Teatroterapeuta; Paolo Donzelli, Psicologo, esperto in psicodiagnostica, Teatroterapeuta.
L'obbiettivo delle tre giornate è fornire tre diverse e preziose prospettive sulla teatroterapia, disciplina rivolta a tutti, dove il termine terapia è usato con una accezione non medica, che basa il suo significato su una concezione positiva della salute.
Multiversoteatro nasce dall'incontro tra Michela Embrìaco, attrice e insegnante di teatro e Tania Faes, educatrice, nel corso della frequentazione della scuola triennale di teatroterapia presso la Scuola Politeama di Formazione in Teatroterapia a Milano.
Il ciclo di incontri proposto costituisce la prima tappa di un progetto più ampio che prevede la creazione a Trento di un Centro di Teatroterapia dove realizzare corsi, incontri e seminari con esperti.
Cosa è la Teatroterapia
La teatroterapia è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa e conosciuta anche dal grande pubblico. Da parte di alcuni psicologi e teatranti, in Italia come all'estero, è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell'allestimento scenico.
Tale approccio considera l'uomo nella sua globalità e studia il processo artistico del cambiamento scenico quale agente di trasformazione all'interno della struttura di personalità dell'individuo.
Programma:
sabato 24 ottobre: Walter Orioli
10.00-12.00 presentazione del libro Teatroterapia. Prevenzione, educazione e riabilitazione. Editore: Centro Studi Erickson;
14.30-19.30 laboratorio teorico-pratico: La spontaneità del corpo in scena;
21.00/22.00/23.00 performance-laboratorio sul tema della fiaba a cura di Michela Embriaco e Tania Faes (attenzione: la performance/laboratorio è aperta solo a 10-12 persone alla volta, è gradita la prenotazione)
domenica 25 ottobre: Paolo Donzelli
9.00-13.00/15.00-19.00 laboratorio teorico-pratico: "Strumenti di lavoro in teatroterapia: metodo, tecniche e scientificità"
sabato 7 novembre: Giovanna di Lonardo
9.00-13.00/14.00-17.30 laboratorio teorico-pratico: Dalla pre-espressività alla forma in ambito artistico;
21.00 performance/studio sul tema dell'assurdo a cura di Andrea Brunello e degli allievi del Laboratorio permanente di Teatri Possibili.
Gli incontri sono rivolti a tutti gli operatori del settore, educatori, terapeuti, animatori di gruppo, psicologi, attori e a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di scoperta di se stessi.
Tutte le attività si svolgeranno presso il Teatro Portland in via Papiria 8, (Piedicastello) Trento.
L'ingresso è gratuito. É gradita conferma di partecipazione sia ai laboratori teorici che pratici.
Per informazioni e prenotazioni:
Teatri Possibili Trento
c/o Teatro Portland
Via Papiria 8 (Piedicastello) Trento
lun-ven 15.00-19.30
tel. 0461 924470
email trento@teatripossibili.org
www.teatripossibilitrento.it
organizzazione: Teatri Possibili Trento