Teatro perfezionamento
Il progetto formativo si dividerà in due parti:
IL CORPO RACCONTA
Gli allievi, guidati da Paolo Vicentini, si concentreranno sulla ricerca e sviluppo del movimento inteso come "comunicazione non verbale". Gli allievi affronteranno un percorso di creazione attraverso il movimento per arrivare allo sviluppo dell'azione narrativa. Negli anni abbiamo codificato un comportamento ed un movimento attraverso la mente, smettendo di ascoltare quello che c’è sopra e sotto di noi. L’arte ed il teatro hanno bisogno di un attore “intelligente” che sappia cogliere al volo gli stimoli interni ed esterni trasformandoli in relazione alle necessità drammaturgiche. Muoversi ascoltando ciò che accade dentro di sè, a stretto contatto con l’altro\altri, apre a un territorio fatto di sorprese ed imprevisti, che porta a scoprire e sperimentare nuove ed inaspettate forme di risposta agli stimoli esterni.
Questo laboratorio nasce con lo scopo di indagare un nuovo linguaggio della comunicazione, un linguaggio di simboli, di ritmo, di assonanze, di archetipi.
Nello specifico, gli esercizi si concentreranno su:
- lo stare in scena
- l’improvvisazione
- la qualità di movimento
azioni simboliche
INCONTRO CON LA PAROLA E COSTRUZIONE DI UN PERSONAGGIO
In continuità con il lavoro svolto nella prima parte dell'anno sul corpo e sul movimento, gli allievi incontreranno la comunicazione verbale, parola-silenzio, per arrivare ad indagare le tecniche di costruzione del personaggio, traguardo del percorso di formazione attorale.
Seguiti da Maura Pettorruso gli allievi seguiranno un percorso di neutralità e consapevolezza, attraverso varie tecniche interpretative.
Le lezioni saranno così suddivise:
- training vocale e fisico
- dialogo o monologo tratti dal repertorio classico (da Shakespeare a Beckett)
- analisi del testo attraverso l'uso dell'azione verbale (ritmo, toni, volumi, pause, mordente)
- analisi del testo attraverso l'azione non verbale (costruzione del corpo e dell'azione fisica)
- sviluppo del personaggio attraverso la libera improvvisazione;
- codifica del movimento e della parola per costruire il personaggio;
- sviluppo della relazione: attore/personaggio- attore/attore - attore/scena - attore/pubblico
Da aprile gli attori inizieranno la preparazione del saggio di fine anno, in continuità con il percorso sviluppato nel corso dell'anno.
Prezzo: 590 € in rata unica o pagabili in 3 o 5 rate con una piccola maggiorazione
Quota associativa: € 20
Insegnanti: Maura Pettorruso e Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2017 - maggio 2018 a partire dal 5 ottobre
Orario: giovedì ore 19.30-22.00
Rivolto a: allievi che hanno compiuto un percorso di almeno 1 anno di recitazione al Portland o presso altre scuole, previa giornata di lavoro e conoscenza
La Scuola di Teatro Portland è riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.