Teatro, musica, spettacolo
Il Trentino e l'Europa. Culture allo Specchio fra Storia e Presente
Mercoledì in biblioteca
Presentazione 7° quaderno della collana Quadri e Riquadri
Teatro, musica, spettacolo a cura di Antonio Carlini
testi di Antonio Carlini, Marco Tiella, Annely Zeni
Presenta Antonio Carlini
Intrattenimento musicale a cura del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento
Tra le curiosità contenute nel quaderno, le dichiarazioni di un viaggiatore straniero di passaggio in Trentino, il duca Guglielmo di Glocester, che affermava di "non aver visto in tutta Italia veruna città tanto libertina come Trento". Attraverso le riflessioni del curatore Antonio Carlini c'è la conferma che "il Trentino fu, nel '700, attivamente partecipe del grande dinamismo culturale dell'Europa dei lumi e della dimensione sempre più laica che assunsero le arti, ad iniziare dalla musica. Fu infatti la musica ad interpretare con particolare evidenza la trasformazione radicale dell'epoca, tra cui la diffusione delle musiche di danza e quindi dei balli che, ad onta degli anatemi dei Principi vescovi, spopolarono non solo nei centri maggiori ma in tutte le valli animando castelli, ville, palazzi, piazze e osterie". Nel '700 cambiò anche la struttura degli strumenti musicali, soprattutto a tastiera e a fiato. Il Trentino, per la sua posizione tra nord e sud, fu terreno dedito agli scambi e meta di viaggi. Basti ricordare le visite di W.A.Mozart e i suoi legami con il poeta trentino Giovanni Battista Varesco che fu il suo "librettista" per l'opera "Idomeneo". Tra i grandi musicisti è poi da ricordare il trentino Francesco Antonio Bonporti, la cui opera era apprezzata in tutta Europa. E a Mozart e Bonporti sono dedicati i due ultimi capitoli del quaderno, preceduti da un quadro d'insieme delle principali vicende che nel '700 interessarono la musica (anche sacra) e lo spettacolo in Trentino, nonché il patrimonio strumentale dell'epoca ancora presente o andato perduto.
L'incontro, visti gli argomenti trattati, non potrà mancare di un accompagnamento musicale. Gli allievi del Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento eseguiranno il quartetto K168 di brani di Mozart (allegro, andante). Gli allievi, diretti da Sibille Karadar, sono Gianluca Zanolli (1° violino), Paolo Tavonatti (2° violino), Isabella Corbolini (viola) e Alberto Mihelcic (violoncello).
Gli altri quaderni della collana Quadri e Riquadri
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura - collaborazione della P.A.T. Presidenza della Giunta provinciale