Teatro d'aprile

Teatro

L'Associazione Culturale "Teatro Obliquo" propone per il mese di aprile tre appuntamenti per vivere da vicino il teatro d'Autore. Con attenzione a tre aspetti dell'arte drammatica e con tre diverse maniere di leggere la rappresentazione e lo spazio scenico. Si tratta di una piccola rassegna dal titolo "Teatro d'aprile" ed è composta da tre spettacoli al Teatro Cuminetti di Trento.

Si inizia sabato 2 aprile con il tema del "Brivido". Sotto la regia di Paola Bruna (veneziana,personaggio molto noto nel mondo teatrale) la Compagnia Stabile "Studio Insieme" di Venezia porterà in scena tre testi di Dino Buzzati raccolti in uno spettacolo dal titolo Trittico Nero. Si tratta degli atti unici "L'orologio", "Orfi" e "Spogliarello". Nei tre monologhi la voce degli attori invita un brivido lungo la schiena che indurrà gli spettatori a di svelare i molteplici misteri. Mentre una vaga inquietudine si snocciola con la trama dei racconti, ci si allontana e ci si avvicina alla soluzione finale. In scena, oltre la stessa Bruna, ci saranno Maurizio Cascino, Giuliano Pizzaggia e Rossella Merenda.

Sabato 16 aprile sarà invece la volta dell'ironia di Dacia Maraini. La compagnia "Teatro Obliquo" proporrà il testo Lezioni d'Amore. Un camerino s'improvvisa scuola di vita. Una donna affascinante, un giovane insicuro. Una maestra e il suo allievo. Lei saggia. Lui innamorato. L'attrice di talento che sa toccare il cuore del pubblico, dà lezioni di recitazione ad un timido uomo con mani sudate. In scena Paola Bruna (nel ruolo di Rosatea e autrice della regia) e Alessandro Franceschini (nel ruolo di Melo).

Domenica 24 aprile la rassegna si concluderà con uno spettacolo all'insegna dell'impegno civile: Ariel Dorfman e il suo La Morte e la Fanciulla messo inscena dalla Compagnia dell'Attimo di Rovereto e dalla Compagnia Teatro Obliquo. Un processo privato si svolge negli anfratti di una democrazia di plastica. Carnefici e vittime si alternano tra un passato di violazione dei diritti umani, un presente che parla il linguaggio ragionevole della diplomazia e un futuro dai tratti indefiniti, per attori sociali stritolati dalla modernità. La regia è firmata da Leonardo Franchini. Gli attori in scena sono Rose Marie Callà,Gabriele Penner e Alessandro Franceschini.
Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Cuminetti di Trento a partire dalle 21.


organizzazione: Associazione Culturale Teatro Obliquo