TEDxTrento

Convegno

“Creativi e Diversi” a TEDxTrento 2014
”Creatività e Diversità” è il nuovo titolo dell’evento TEDxTrento 2014. In arrivo una carica di passione, entusiasmo ed innovazione. L’appuntamento il 22 novembre al Teatro Sociale. Aperta la selezione dei relatori: il bando per candidarsi online (entro il 22 settembre) è su www.TEDxTrento.com

Volti nuovi, volontari entusiasti e partner appassionati: dopo mesi di preparazione e di attesa è stata presentata oggi nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa «TEDxTrento 2014», seconda edizione del fortunato evento, già ospitato con successo lo scorso anno dal capoluogo trentino, previsto per il 22 novembre presso il Teatro Sociale.

Dopo aver trattato l’ampio tema della QUALITÀ DELLA VITA, quest’anno le parole chiave saranno CREATIVITÀ E DIVERSITÀ, intese nelle loro accezioni più ampie: nessuna limitazione vincolante, ma anzi la volontà di presentare idee estremamente diverse ed eterogenee fra loro, provenienti dai background più disparati. Basta dare un’occhiata al gruppo dei nuovi speaker, selezionati per condividere le loro proposte dal palco del Teatro Sociale: «la nostra decisione – ha spiegato Mirta Alberti coordinatrice dell’evento - è stata puntare non tanto sui nomi, quanto sulle idee, scegliendo individui pronti a scommettere nel loro progetto per contribuire ad innovare la società in cui viviamo, partendo dal proprio esempio e dalle proprie intuizioni. Il loro successo sarà determinato dal coinvolgimento e dalla passione che trasmetteranno i loro talk, ma anche dall’interazione sviluppata con i partecipanti, veri destinatari di TEDxTrento.»
L’obiettivo di TEDxTrento, infatti, è quello di creare un network di esperienze e conoscenze positive, che possano avere impatti sul territorio e le sue componenti dinamiche, facendo la differenza. Per questo, TEDxTrento si avvale della preziosa collaborazione di una squadra, coesa e appassionata, di volontari, ma anche dell’imprescindibile sostegno dei partner, aziende orgogliose di associare il proprio marchio a TEDx per testimoniare attivamente il loro investimento nell’innovazione sociale e nella sperimentazione di una vasta gamma di soluzioni dinamiche ed anticonvenzionali.
Ecco perchè TEDxTrento è un grande contenitore di proposte, in cui i fruitori diventano parte attiva e integrante del processo di condivisione e gli stessi speaker possono ricevere lo stimolo decisivo a migliorarsi e perseverare nel loro percorso verso il futuro e il cambiamento. L’arricchimento, quindi, diventa reciproco e viene reimpiegato a vantaggio del territorio e della comunità locale, che potrà diffondere, con il suo esempio, energia positiva e nuova linfa per la promozione di “ideas worth spreading”. Degno di nota è anche il fatto che TEDxTrento è un evento finanziato da una pluralità di organizzazioni, consapevoli della responsabilità sociale e della visibilità che una tale partnership assume a livello nazionale ed internazionale.
Eppure, al di là degli immediati benefici intangibili, apportati ai partecipanti come ai PARTNER coinvolti, TEDxTrento non è tanto un punto di arrivo, quanto il punto di inizio di iniziative e collaborazioni sempre diverse, nel segno della condivisione e della trasmissione di una nuova consapevolezza del vivere e dell’agire. Le possibilità di dialogo e di interazione sono garantite dalle numerose pause networking e dalla simultanea presenza dei diversi protagonisti dell’evento: «siamo certi – hanno affermato gli organizzatori dell'evento – che il pubblico saprà trasformarsi nella platea di “innovatori” del modo di pensare e fare “community” di cui il mondo ha bisogno per andare avanti.»

Costi

platea euro 30, palchi euro 18

Informazioni sulla prevendita

prevendite presso Teatro Sociale, Centro Santa Chiara, Casse Rurali Trentine, circuito Primi alla Prima

Questi i personaggi che si alterneranno al microfono nel ruolo di speaker nel corso dell’intera giornata del 22 novembre, a partire dalle ore 9.45:

Flavia Marzano
Formatrice, consulente per l'innovazione nella PA
“I nuovi strumenti tecnologici partono da un'intuizione”

Ivan Bedini
Ricercatore Informatico di passione, entusiasmo e professione
“Piccoli informatici crescono con CoderDojo”

Davide Piludu Verdigris
Vocal coach, performer e voice trainer
“Errare è umano. Osare è creativo.”

Tania Campanelli
Program Management Director
“Tempi Moderni o Tempi Agili? Dal grigio della linea produttiva ai colori dell’approccio agile.”

Robert Peroni
Alpinista estremo, esploratore sottozero
“Diversi, da chi? Una vita tra gli inuit.”

Luciano Boccucci
Facilitatore di cambiamento creativo, innovation coach, formatore
“Catch leadership”

Alessandro Vato
Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia presso il Centro di Neuroscienze e Sistemi Cognitivi di Rovereto (TN)
“L'uomo e la macchina, le nuove frontiere della neuroingegneria”

Walter Klinkon
Comunicatore, Illusionista, formatore
“Un filo di valori”

Andrea Busato
Marketer, Designer, Responsabile Marketing di Scuola Italiana Design
“BORN TO STAY TOGETHER: Consumi, Cultura, Società, Diversità, Normalità”

Lisa Casali
Chef e scienziata ambientale
“RIVOLUZIONE sostenibile in CUCINA!”

Norberto De Angelis
Combattente con un messaggio da comunicare
“Missione compiuta!”

Darinka Montico
Viaggiatrice, sognatrice, sorridente.
“I sogni non si comprano”

Daniele Pario Perra
Artista relazionale, docente universitario e designer
“Low Cost Design: il dizionario visuale della creatività spontanea”

Barbara Centis
Coach linguistico, Teacher trainer, insegnante di Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto (CLIL)
“Sii il cambiamento che vuoi vedere”

Lorenzo Iachelini
Guida Alpina, geologo, Maestro di Arrampicata
“La frontiera dell’alpinismo ”

Michele Dotti
Educatore, formatore e scrittore
“Il valore della diversità culturale”

TED: (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984, con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED è diventato negli anni il punto di riferimento per la comunità globale di innovatori che credono nel potere delle idee meritevoli di essere condivise: “Ideas Worth Spreading”.

TEDx: eventi locali e indipendenti, che TED da la possibilità di organizzare con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto. TED fornisce le linee guida generali per la realizzazione dell’evento locale, ma ogni TEDx è organizzato e gestito autonomamente.

TEDxTrento: evento che vuole coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.


organizzazione: TEDxTrento