Sviluppo delle PMI

Convegno

SVILUPPO DELLE PMI
IMPLEMENTARE STRATEGIE E STRUMENTI PER LE PMI

Su invito dell’OCSE si riuniranno a Trento dal 25 al 28 ottobre un gruppo di oltre venti decisori politici e operatori dello sviluppo economico dell’Europa Orientale e Caucasica, della Commissione Europea, della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e della European Training Foundation (ETF). Sarà l’occasione per discutere di strategie e strumenti per lo sviluppo riguardanti le PMI e per un confronto con le realtà locali di FBK, Trentino Sviluppo, Habitech e Cooperfidi.

Si è inaugurato oggi presso Il Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale a Trento un seminario di formazione internazionale per decisori politici e operatori dello sviluppo economico. Il seminario affronterà alcuni temi chiave quali:
1. Cooperazione tra imprese e governance locale
2. Tecnologia, innovazione e crescita verde
3. Accesso al credito per le PMI
Il seminario intende affrontare queste tematiche non solo focalizzandosi sulle strategie e gli strumenti europei a sostegno dello sviluppo delle PMI, ma soprattutto attraverso l’analisi di alcune esperienze Trentine. Il programma prevede infatti che ogni giornata diventi l’occasione per presentare uno o più casi emblematici del territorio trentino, con l’obiettivo di condividerne le buone pratiche e di alimentare il dibattito incentivando lo sviluppo di reti a livello internazionale.
Oggi è stato il turno di Trentino Sviluppo e del suo ruolo di animazione del territorio nell’ambito della creazione d’impresa. Domani la delegazione si sposterà in visita a FBK dove verranno presentate le attività della Fondazione, le sue iniziative come “motore dell’innovazione” e un progetto specifico riguardante le energie rinnovabili. Presso FBK i partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere l’esperienza del Distretto Tecnologico per l’Energia e l’Ambiente (Habitech). Giovedì il tema all’ordine del giorno sarà invece l’accesso al credito, grazie anche alla testimonianza di Cooperfidi che condividerà la propria esperienza sul tema delle garanzie al credito.
Oltre ai funzionari delle istituzioni europee citate, al seminario parteciperanno rappresentanti dei Ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica Moldova e Ucraina.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.trento.oecd.org o contattare roberto.chizzali@oecd.org


organizzazione: Centro OCSE LEED per lo sviluppo locale