Sudafrica e contesto regionale
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale apre le iscrizioni agli incontri
SUDAFRICA e contesto regionale
La storia dell'Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali
dedicato a studenti, insegnanti, operatori della Solidarietà Internazionale, cittadini interessati
obiettivi
fornire ai partecipanti una bussola fatta di nozioni e concetti per orientarsi nel mondo dei nostri giorni
comprendere le realtà di paesi che in virtù del loro rapido sviluppo o dei loro regimi politici sono sempre più estranei ai flussi della cooperazione internazionale
esaminare i riflessi della loro trasformazione sulle diverse aree del mondo e sulle varie vie verso lo sviluppo, con i loro effetti virtuosi e con quelli deleteri
costi
Euro 20,00 da corrispondere solo dopo aver ricevuto la conferma di iscrizione
sede
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco, 1
Trento
formatori
Anna Maria Gentili, dal 1969 al 2010 Professoressa di Storia e Istituzioni dellAfrica sub-sahariana e di Sviluppo Politico in Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Bologna. Ha insegnato e fatto ricerca in vari paesi africani, in particolare in Tanzania e Mozambico.
Andrea Lollini, ricercatore di Diritto Pubblico Comparato presso lUniversità di Bologna. È autore di saggi, pubblicati in Italia e allestero, sui modelli di giustizia di transizione in relazione ai processi costituenti.
Roberta Pellizzoli, è assegnista di ricerca in Storia e Istituzioni dellAfrica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dellUniversità di Bologna. É caporedattrice della rivista Afriche e Orienti
**
programma
12 e 13 marzo 2013 | ore 17.00 - 20.00
Il Sudafrica tra evoluzione economica e contraddizioni interne
con Anna Maria Gentili
Malgrado le riforme legislative messe in atto, a partire dal 1994, come spiegare le nuove forme di disuguaglianza e i crescenti tassi desclusione e di povertà?
Il Sudafrica ha fatto progressi notevoli su aspetti rilevanti dellistruzione e della salute pubblica. Nello stesso tempo le sfide e le condizionalità imposte dallinclusione a pieno titolo nel novero delle economie emergenti, propongono una riflessione sulle priorità e gli indirizzi delle politiche macroeconomiche. Il modulo analizzerà, in particolare, le prospettive e le realizzazioni del governo in materia di lavoro, istruzione e sanità pubblica.
14 marzo 2013 | ore 16.00 - 19.00
Sudafrica, India e Brasile: tre paesi a confronto
con Andrea Lollini
La lezione prenderà in esame alcuni aspetti giuridici, politici ed economici che legano in modo preferenziale lodierno Sudafrica post-apartheid ad alcuni dei paesi BRICS. In particolare è la sottocategoria definita Ibasa countries (India, Sudafrica e Brasile) a suggerire importanti elementi di discussione.
Il tema verrà affrontato tramite lanalisi di casi ed esempi con particolare riferimento al problema dellutilizzo dei farmaci per la cura delle infezioni connesse allAids.
15 marzo 2013 | ore 17.00 - 20.00
Donne e promozione delluguaglianza di genere nel Sudafrica postapartheid
con Roberta Pellizzoli
La promozione dei diritti delle donne e delluguaglianza di genere - già presente allinterno del movimento anti-apartheid - è stato uno dei pilastri del discorso politico del nuovo Sudafrica, anche grazie ad un elevato livello di organizzazione dei movimenti delle donne. La lezione si concentrerà sui risultati ottenuti in termini di empowerment e sulle sfide economiche, politiche e sociali che il movimento delle donne si trova ad affrontare.
organizzazione: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale