Studi Trentini. Arte
Presentazione di Studi Trentini. Arte (2012, n. 2)
Accademia Roveretana degli Agiati e Società di studi trentini di scienze storiche invitano alla presentazione di Studi Trentini. Arte (2012, n. 2) ROVERETO: DALLE AVVENTURE DI MARCO POLO NEGLI AFFRESCHI DI PALAZZO NORILLER ALLE COLLEZIONI DARTE DELLA CITTÀ a cura di Antonio Carlini, direttore della Rivista, venerdì 5 aprile 2013 ad ore 17,30 a Rovereto, Piazza Rosmini, 5 - Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Interverranno: Ezio Chini, Paola Pizzamano, Giuseppe Sava, Beppo Toffolon
La Rivista Studi Trentini Arte, edita dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche a partire dal 1976, ospita soprattutto studi sul patrimonio artistico e culturale della Regione dellAdige ; pubblica inoltre resoconti sullattività di tutela, restauro e valorizzazione dei beni culturali svolta dalla Provincia Autonoma di Trento e da altri Enti Pubblici.
Il fascicolo n. 2 del 2012, da poco uscito, si apre con un lavoro di Beppo Toffolon sui piani regolatori della città di Trento, contiene un saggio di Marco Piccat sugli affreschi di palazzo Noriller a Rovereto e studi di autori diversi sulla scultura barocca in Trentino, nel Veneto e a Mantova; si conclude infine con un ampio resoconto sullattività di valorizzazione e restauro delle collezioni darte della città di Rovereto (1980-2012) curato da Ezio Chini e da Paola Pizzamano.
organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati