Studenti disabili negli istituti superiori

Convegno

I processi di integrazione di alunni in situazione di handicap nella scuola, per essere efficaci, richiedono una competenza diffusa e un puntuale coordinamento degli interventi.
È sempre più necessario, per le persone coinvolte, poter comunicare e collaborare in maniera efficace.
In particolare nella scuola superiore, il dibattito relativo all'integrazione dell'alunno disabile si sta ampliando anche, ma non solo, alla luce della recente normativa relativa all'obbligo scolastico e formativo.
Si è pertanto riscontrata l'esigenza di realizzare un momento di incontro-confronto con i docenti della scuola superiore, coinvolgendo anche la Formazione Professionale, per sviluppare alcune tematiche specifiche e per raccogliere eventuali proposte e richieste da parte degli stessi operatori coinvolti.
L'incontro è rivolto a docenti di sostegno e curricolari della scuola superiore, ai coordinatori degli allievi disabili dei CFP, agli operatori delle cooperative del privato sociale che si occupano di disabilità e ai responsabili dell'Agenzia del Lavoro.
Si propone di incontrare esperti del settore sia per quanto riguarda la normativa che i contenuti delle tematiche proposte.).

P r o g r a m m a
• 14.30 Introduzione ai lavori
Ivana Pulisizzi, ispettrice scolastica della Provincia Autonoma di Trento
• 15.00 Progetto di vita dello studente/ssa disabile -obbligo scolastico e formativo - reti su territorio - opportunità
Giovanna Cantoni, ispettrice MIUR (A.R.)
• 15.45 I certificati e gli attestati dei crediti formativi: utilizzo appropriato e pertinente della documentazione
Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il superamento dell'Handicap)
• 16.30 PAUSA
• 16.45 Presentazione di alcune esperienze di progetti in rete
• 17.30 Dibattito
Salvatore Nocera e Giovanna Cantoni sono a disposizione per rispondere a interrogativi, dubbi, problemi inerenti i temi trattati
• 18.30 Chiusura dei lavori