Strategie riproduttive ed orientamento sessuale nell'uomo
Darwin Year
Incontri al Museo
Strategie riproduttive ed orientamento sessuale nell'uomo
Relatore: Andrea Camperio Ciani, Università di Padova
Darwin Today è un ciclo di conferenze organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) - Centro per le Scienze Religiose, la Fondazione Edmund Mach (FEM) - Centro Ricerca e Innovazione e l'Università di Trento - Centro interdipartimentale di Biologia integrata (CIBIO), Centro interdipartimentale Mente/cervello (CIMec) e Dipartimento di filosofia storia e beni culturali (FSBC), nell'ambito del Darwin Year 2009, con relatori di rilievo nazionale ed internazionale che affrontano diversi aspetti legati alla teoria dell'evoluzione, ai suoi riflessi culturali, agli avanzamenti scientifici e tecnologici. Gli incontri, aperti a tutti, si propongono come momento di conoscenza, incontro e discussione.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 20 maggio, alle 20.45, presso l'Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento e vedrà protagonista Andrea Camperio Ciani, che interverrà sul tema STRATEGIE RIPRODUTTIVE E ORIENTAMENTO SESSUALE NELL'UOMO.
Andrea Camperio Ciani si laurea in Scienze Naturali discutendo una tesi sperimentale di Antropologia fisica dal titolo:- "Città e foresta: ragioni e conseguenze di un doppio habitat nel comportamento di una popolazione di Macaca mulatta a Simla India" presso l'Università degli studi di Firenze. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche (curriculum in Primatologia) con un lavoro dal titolo:- "Evoluzione, Ecologia e Comportamento del Genere Macaca". Fonda e dirige il Centro di Psicofisiologia comparata dell'Ospedale San Raffaele di Milano. Dal 1992 è Professore Associato di Etologia e Psicobiologia presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova. E' fondatore e, dal 1992 Presidente di GEA, Associazione internazionale per lo studio e la conservazione degli ecosistemi. Conduce ricerche di Genetica, ecologia e comportamento sociale dei primati. Il suo lavoro si è sviluppato fra missioni sul campo in Oriente, in Nord Africa, in Centro America, e nei laboratori in Italia, USA e Svizzera per la comprensione dell'ecologia, del ruolo della genetica e dell'ambiente, nell'influenzare il comportamento. Questi studi gli hanno permesso di sviluppare un quadro dettagliato del ruolo dell'adattamento nell'evoluzione del comportamento dei primati. Presso l'Ospedale San Raffaele di Milano ha fondato il centro di Psico-fisiologia Comparata, per lo studio delle funzioni cognitive dei Primati per mezzo di Bioimmagini.
La conferenza costituisce una valida opportunità per i docenti: su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali