Storie di Montagna
Arte e letteratura si specchiano in un percorso articolato su tre diversi itinerari nell'ambito della mostra "Montagna arte scienza mito".
I dipinti esposti al Mart sono infatti ricchi di rimandi alla letteratura di varie epoche, senza contare le antiche edizioni - presenti in mostra - di testi che illustrano l'evoluzione del rapporto tra l'uomo e la montagna: si va dalla "Lettera dal Ventoso" di Francesco Petrarca, al "Sidereus Nuncius" di Galileo Galilei, passando per il "Trattato sulla pittura" di Leonardo Da Vinci.
Ogni serata sarà dedicata ad una sezione diversa della mostra e permetterà di dare voce alle opere artistiche attraverso la lettura di brani letterari: un modo per mettere a confronto diverse prospettive e approfondire così la conoscenza di un sentire storico oltre che artistico.
Il percorso proposto dalle curatrici dell'iniziativa, Annalisa Casagranda e Alessandra Henke, procederà per tappe, dando la possibilità di cogliere le affinità tra le opere d'arte e i brani poetici o narrativi letti dagli attori davanti al pubblico. Le voci narranti accompagneranno i visitatori alla scoperta dei molti modi in cui la montagna è stata rappresentata e descritta nel corso del tempo, intrecciando le suggestioni visive con l'evocazione di storie.
Nella prima serata, il 5 marzo, saranno commentate le opere che vanno dalle icone bizantine ai dipinti fiamminghi del Seicento e saranno letti brani tratti, tra l'altro, da "La leggenda aurea" di Jacopo da Varagine, "La lettera dal Ventoso" del Petrarca, "Trattato sulla pittura" di Leonardo e "Sidereus Nuncius" di Galileo.
Nella serata del 26 marzo, saranno esaminate le sale dedicate al Settecento e all'Ottocento, con particolare riguardo alla pittura romantica, e saranno proposte letture da "Poesie" di Wordsworth, "La montagna runica" di Tieck, "Viaggio sul Monte Bianco" di Chateaubriand, "L'ultimo dei Mohicani" di Cooper .
L'ultimo incontro, il 9 aprile, sarà dedicato interamente al Novecento, dalla pittura divisionista all'arte contemporanea, con brani tratti da "La montagna incantata" di Thomas Mann, "Cosmicomiche" di Italo Calvino, "Tre sentieri per il lago" di Ingeborg Bachman, "Annapurna parete sud" di Chris Bonington.
E' possibile frequentare anche uno solo dei tre appuntamenti.
a cura di Annalisa Casagranda e Alessandra Henke