Storia del Diritto e dell'organizzazione giudiziaria nel Trentino dalla fine dell'Ancien Regime al 1848
L'associazione culturale «Antonio Rosmini» di Trento affronta il tema della giustizia da un punto di vista storico e organizzativo, con un seminario articolato in 5 incontri: 24 e 31 gennaio, 14, 21 e 28 febbraio.
Considerata la peculiarità delle soluzioni praticate nel tempo, in particolare dall'Impero Austroungarico alla successiva annessione del Trentino al Regno d'Italia fino alle proposte recenti, l'evoluzione dell'organizzazione giudiziaria verrà esaminata da un Giudice conciliatore e da un Giudice di pace, dai presidenti dei due Tribunali di Trento e Rovereto, dal procuratore della Repubblica e dal presidente della Corte d'Appello. Seguiranno le riflessioni di due avvocati.
Programma:
-- Giovanni Rossi (docente di Storia del Diritto medievale e moderno, Università di Trento e Verona) «Storia del Diritto e dell'organizzazione giudiziaria nel Trentino dalla fine dell'Ancien Regime al 1848»
Maria Garbari (docente di Storia Contemporanea dell'Università di Feltre) «Storia del Diritto e dell'organizzazione giudiziaria nel Trentino dal 1848 alla fine della prima guerra mondiale»
organizzazione: Associazione Culturale Rosmini