Sto cercando casa | Di dove sei?

Convegno

Come il fenomeno della discriminazione etnica influisce sul mercato immobiliare in Trentino e in Italia: una conferenza pubblica organizzata su proposta delle Commissioni Politiche Sociali e "Smile" della Circoscrizione Gardolo del Comune di Trento.
La serata sarà aperta dalla presentazione del volume "La casa degli italiani" di Massimo Baldini.

Relatori:
Massimo Baldini, professore associato di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia di Modena.

Dott.ssa Patrizia Gianotti, collaboratrice dell'Associazione "Patto Casa" - Cinformi

Partecipano:
Paolo Biasioli, assessore alla Pianificazione urbana e alle politiche abitative per il Comune di Trento

Violetta Plotegher, assessore alle Politiche sociali e pari opportunità per il Comune di Trento

Modera: Domenico Sartori, giornalista de "L'Adige"

La biblioteca ospita una vetrina tematica di approfondimento dal 29 novembre al 3 dicembre.
La Commissione Politiche Sociali e la Commissione "Smile" della Circoscrizione Gardolo del Comune di Trento promuovono un momento di confronto tra la comunità e gli amministratori comunali circa una delle più importanti esigenze e preoccupazioni per la vita di ogni cittadino: la ricerca dell’abitazione.
Partendo da un'analisi generale sul mercato immobiliare, il tema della ricerca della casa verrà connesso al fenomeno sociale della discriminazione per comprendere come questa influisca sul mercato degli affitti.
Il diritto alla casa è uno strumento utile al buono sviluppo della società in quanto essenziale per garantire indipendenza, dignità e benessere a tutti gli abitanti di una società democratica.
La presentazione del volume "La casa degli italiani" di Massimo Baldini (Il Mulino, 2010) sarà utile a fornire un quadro generale del mercato immobiliare in Italia.
A seguire, lo stesso Baldini e Patrizia Gianotti, collaboratrice di Patto Casa – Cinformi, forniranno un'analisi specifica per capire come la ricerca della casa sia spesso condizionata dalla provenienza geografica dell'aspirante affittuario