Stille Nacht
Venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 18.00 nel Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto si terrà la presentazione del libro "Stille Nacht" di Federica Faggioni (Reverdito Edizioni). Sarà presente l'autrice.
Nell'occasione verrà inaugurata la mostra dal titolo "La storia di Stille Nacht"
In esposizione 25 preziosi dipinti realizzati da 14 giovani pittori della Scuola d'Arte di Corbeni (Romania) e utilizzati per le illustrazioni del libro.
Il periodo espositivo va dal 14 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013.
A venti chilometri da Salisburgo si trova Oberndorf, una piccola città di circa cinquemila abitanti, diventata ormai famosa in tutto il mondo come la città natale del canto di Stille Nacht che, oggi, è stato tradotto in più di 300 lingue.
Il libro è suddiviso i quattro parti. Nella prima, viene raccontata la nascita del canto, con qualche accenno al periodo storico e due brevi schede biografiche dei due autori.
Nella seconda parte, Stille Nacht varca i confini della sua città natale. Qui si racconta il viaggio del famoso canto in Europa e il successivo sbarco in America grazie ad alcune famiglie di cantori. Nella terza parte ci troviamo già in Nordamerica, dove Stille Nacht diventa Silent Night. In questo capitolo si parla in particolare della Trinity Church, pietra miliare nella storia di New York e, come vedremo, strettamente collegata alla diffusione di Stille Nacht. L'ultimo capitolo infine è dedicato a temi e curiosità che ruotano intorno al periodo natalizio, come l'albero di Natale, i presepi, Babbo Natale, i mercatini e i Re Magi. Il libro si conclude con una presentazione della scuola rumena di Corbeni, di cui si possono ammirare le bellissime opere pittoriche naif utilizzate per le illustrazioni, e con un contributo del famoso Coro della Sat, di cui si possono ascoltare i canti natalizi nel cd abbinato al libro.
A seguire, sempre nel Laboratorio Arte Grafica, la compagnia dei "Malconzi" presenta lo spettacolo teatrale:
"Storie de Rovereto" tratto da "La storia de Roveredo contà da'n filatori" di Gustavo Chiesa.
Interpreti: Bertolini Riccardo, Bresciani Stefania, Di Pino Noemi, Ferrari Marystella, Gromes Roberta, Manzana Ernesto, Tonolli Marina, Vecli Cristiano
con la partecipazione di Irene ed Elia
Musica dal vivo: Franchini Angelo
Scenografie, foto, realizzazione grafica: Monte Renzo, Raffaelli Giancarlo
Regia di: Manzana Ernesto, Monte Renzo