Stiamo derubando i nostri figli?
Festival dell'economia
Focus
Eric A. Hanushek
La cosa di maggior valore che possiamo lasciare ai nostri figli è il capitale umano, ma nei fatti coloro che hanno le responsabilità di governo delle nostre scuole ci impediscono di fare il meglio per loro. Troppo spesso noi permettiamo che la scuola operi scelte a vantaggio degli adulti piuttosto che degli studenti, scelte che avranno forti implicazioni per il futuro benessere della società.
introduce Laura Strada, Caporedattore RAI sede di Trento
Eric A. Hanushek
È Paul and Jean Hanna senior fellow presso lHoover Institution della Stanford University. È tra i maggiori studiosi nel campo dellanalisi dello sviluppo economico dei fenomeni educativi e si occupa spesso di politiche dellistruzione sia a livello nazionale che internazionale. La sua ricerca si estende su aree molto diverse, come limpatto della qualità degli insegnanti, lhigh stakes accountability, lequità e lefficienza nel finanziamento della scuola, la riduzione delle dimensioni delle classi, il ruolo delle abilità cognitive nella crescita e nello sviluppo internazionale. È presidente dellExecutive Committee for the Texas Schools Project allUniversity of Texas di Dallas, research associate al National Bureau of Economic Research (NBER), membro della National Academy of Education e dellInternational Academy of Education. È, inoltre, coordinatore darea per Economics of Education per il CESifo Research Network. È stato recentemente nominato membro della Equity and Excellence Commission dellU.S. Department of Education. Ha pubblicato numerosi articoli ampiamente citati nelle riviste specializzate. Tra i suoi libri più recenti: Schoolhouses, Courthouses, and Statehouses: Solving the Funding-Achievement Puzzle in Americas Public Schools (con A.A. Lindseth), Princeton University Press (2009); Courting Failure: How School Finance Lawsuits Exploit Judges Good Intentions and Harm our Children, Education Next Books (2006); Institutional Models in Education: Legal Framework and Methodological Aspects for a New Approach to the Problem of School Governance (con E. Gori, D. Vidoni e C. Glenn), Wolf Legal Publishers (2006).
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza