Stage di percussioni dell'Africa Occidentale con Bruno Genero
con Bruno Genero
Musicista e compositore, parallelamente allo studio della batteria jazz e classica incontra la percussione africana alletà di 17 anni a Parigi, dove ha inizio la sua passione per il djembe, tamburo malinke, che lo porta per la prima volta in Africa e precisamente in Senegal.
Da quel momento in poi, spinto dal desiderio di conoscere ed approfondire le tradizioni musicali legate al djembe, viaggia ininterrottamente nei paesi dellAfrica Occidentale detentori della cultura legata a questo strumento: Guinea, Mali, Burkina Faso, Costa dàAvorio, Gambia, etc.
Nel 1980 ha inizio la sua collaborazione artistica con la sorella Katina Genero, la prima danzatrice e coreografa ad aver diffuso le danze Afro nel nord Italia.
Negli stessi anni, lincontro con le culture afro-cubane e la permanenza a Cuba arricchiscono ulteriormente il suo linguaggio musicale.
Bruno Genero ha collaborato con coreografi di fama internazionale in spettacoli presentati a Parigi, Vienna, Francoforte, Amburgo, Stoccolma, Berlino... ed ha partecipato alla realizzazione di videoclips con Teresa De Sio e Zucchero.
Fra il 1985 ed il 1987 compone le musiche per gli spettacoli della danzatrice Elsa Wolliaston, One Step Beyond, Rituel II, Privilèges, presentati al Theatre de la Bastille di Parigi.
Fra il 1988 ed il 1989 compone le musiche per la Compagnie Ebène, diretta dalla coreografa Irène Tassembedo (Francia/Burkina Faso).
Nel 1990 si esibisce con Tabruka, trio di percussioni composto da Tapha Cissè, Bruno Genero e Karl Potter.
Nello stesso anno fonda il Bruno Genero Ensemble, gruppo con cui realizza concerti in Italia ed in vari paesi europei. Nel 1996 incide il suo primo CD, DABY-BA, prodotto in collaborazione con Poney Gross (Belgio) ed arrangiato dal compositore Marc Herouet (Belgio).
Nel giugno dello stesso anno partecipa al Festival Coleur Café (Bruxelles), dove suona con Doudou NDiaye Rose, Mamady Keita e Famoudou Konate, grandi maestri della percussione africana.
Nel maggio 1999 viene invitato come miglior djembefolà non africano alla Prima Biennale Internazionale della Percussione svoltasi a Conakry e promossa dallàUnione Europea e dalla Repubblica di Guinea.
Accolto nel Gotha dei Grandi, dirige per loccasione il Ballet de Matam e si esibisce in concerto con i maestri Fadouba Olaré (Guinea), Famoudou Konaté (Guinea), Mamady Keita (Guinea) e Soungalo Coulibaly (Mali), considerati i maggiori virtuosi viventi nellarte del djembe.
Oggi, Bruno Genero è apprezzato in ambito internazionale per lo stile, la tecnica e la creatività. Insegna percussioni in Italia, Francia, Belgio e Canada, utilizzando i ritmi e le tecniche tradizionali per una personale ricerca nel linguaggio musicale
Inoltre
venerdì 15 novembre ore 21
presso sede CDM
Bruno Genero
Djembe: eredità e nuovi orizzonti
Ingresso libero
organizzazione: Afrostudio - CDM Centro Didattico Musicateatrodanza