Staff Motivation and Team Performance
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale apre fino al 26 gennaio 2014 le iscrizioni online a
Staff Motivation and Team Performance
Gestire le risorse umane in contesto internazionale
dedicato a
decisori e responsabili, coordinatori di progetto o programma delle associazioni o imprese italiane e europee e personale che lavora in loco incaricato e coinvolto nella gestione di risorse umane.
È preferibile la partecipazione a "coppie" composte da referente della sede italiana o europea e dal partner locale o referente espatriato.
Per favorire la partecipazione dei partner locali e del personale espatriato delle ONG di cooperazione internazionale, si prevede la possibilità di rimborsare le spese di viaggio (volo aereo internazionale: trasporti interni esclusi) del partner straniero o del collega espatriato
prerequisiti
esperienza nella gestione di risorse umane e buona conoscenza della lingua inglese.
obiettivi
rafforzare la capacità dei partecipanti a definire l'approccio di gestione delle risorse umane più adeguato all'organizzazione di appartenenza
aumentare le competenze dei partecipanti nell'accrescere le prestazioni individuali e di squadra attraverso la cura dello sviluppo dello staff e l'attivazione di sistemi di gratificazione
costi
quota di partecipazione pari a Euro 200,00 comprensiva dei pranzi presso la sede del corso o di Euro 400,00 comprensiva di vitto e alloggio
formatrice
Nancy Jaspers, formatrice e consulente per MDF - Management for Development Foundation
sede
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco, 1
38122 Trento - Italia
informazioni
Giovanna Dell'Amore - giovanna.dellamore@tcic.eu - 0461 093034 - www.tcic.eu
Programma
11 aprile
Benvenuto e introduzione
Ruoli delle risorse umane in ambienti multiculturali
Lavorare con:
staff decentrato e sedi estere
volontari
membri del direttivo
personale con appartenenze culturali diverse
12 aprile
Modelli, strategie e performance nella gestione delle risorse umane
costruire un sistema di performance management
pianificazione, revisione e valutazione delle risorse umane
13 aprile
Motivare il personale e curarne lo sviluppo professionale in un contesto internazionale
competenze per potenziare la performance del personale: coaching. Stili di leadership flessibili
sistemi di gratificazione del personale
creare un ambiente d'apprendimento per motivare lo staff
14 aprile
Come gestire le prestazioni del lavoro in team a distanza
come i team (locali e internazionali) lavorano insieme, cosa funziona bene, quali le criticità
come ottimizzare la performance del lavoro in squadra
15 aprile
Piano d'azione per il futuro: trasferire quanto appreso nella pratica
Valutazione e chiusura del laboratorio
organizzazione: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale