Sonata Islands - Letter to Evans
Emilio Galante al flauto, Giuliano Cramerotti alla chitarra, Stefano Colpi al contrabbasso e Gianlorenzo Imbriaco alla batteria
![](/var/001/storage/images/media/images/evans_www.trentinojazz.com/23486573-1-ita-IT/evans_www.trentinojazz.com_imagefullwide.jpg)
Bill Evans sarà sempre ricordato per aver espanso, più di tutti, le possibilità espressive del pianoforte nel jazz ed aver letteralmente rivoluzionato la formula del piano trio. Raramente però si è prestata la dovuta attenzione alla sua attività di compositore, forse perché lui stesso non si considerava un compositore a tempo pieno. In realtà Evans ci ha lasciato un patrimonio enorme di bellissime composizioni, alcune con riferimenti molto chiari alla forma canzone e altre che seguono addirittura procedimenti creativi vicini alle prassi compositive della musica colta. Ancor oggi, a più di trent’ anni dalla sua scomparsa la musica di Bill Evans è molto poco suonata e il quartetto intende, almeno in piccola parte, colmare questa lacuna, ispirandosi a due formazioni in quartetto di Bill Evans con i flautisti Herbie Mann e Jeremy Steig con un organico sorpendentemente privo di pianoforte, che sposta ancor più l'attenzione sulla qualità delle composizioni. Il progetto "Letter to Evans" è nato nel 2014. Fra i brani in repertorio “ Re-Person I Knew”, “We will meet again” “ Letter to Evan”
organizzazione: TrentinoInJazz 2018