Piramidi in movimento

Mostra

Festival dell'economia 2010
Festival in piazza | ExpoFestival

Le eccellenze trentine in mostra
PIRAMIDI IN MOVIMENTO: TRA ARTE E MARKETING
Promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento >> e a cura di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

Dal 3 al 6 giugno presso la Galleria civica, si potrà visitare "Piramidi in movimento", un'esposizione di otto opere d'arte capaci di promuovere il Trentino realizzate da otto giovani artisti e otto artigiani.

Si tratta del frutto di un percorso - iniziato lo scorso anno - di progettazione e realizzazione di un sistema modulare in grado di presentare il Trentino e i suoi prodotti. Le opere (o sistemi modulari) riguardano elementi distintivi del territorio: acqua, latte, miele, mele, piccoli frutti, uva, le Dolomiti, il Concilio di Trento.

Le Politiche Giovanili del Comune di Trento hanno ottenuto un importante riconoscimento dal Ministro della Gioventù, nell'ambito del Progetto "La Rete dei Festival aperti ai giovani", promosso dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e sostenuto dal Ministro della Gioventù per la realizzazione di attività collegate al Festival dell'Economia e alla valorizzazione della partecipazione dei giovani.

"Giovani artisti promuovono il Trentino" si è articolato in quattro fasi:

La prima fase, di lancio del progetto e di esplorazione del territorio per gli artisti selezionati, si è svolta l'anno scorso. Gli otto artisti coinvolti hanno incontrato i testimoni degli elementi distintivi del territorio e sono stati impegnati in sopralluoghi presso le imprese artigiane al fine conoscere le tecniche e le possibilità offerte dai vari materiali utilizzati.

La fase successiva ha visto gli artisti impegnati nella progettazione delle opere, passando dalle idee progettuali alla condivisione con le imprese produttrici e artigianali, arrivando poi alla realizzazione degli oggetti da parte degli artigiani.

Nel corso della terza fase sono state individuate delle strategie di marketing per valorizzare il progetto.

La fase conclusiva prevede appunto l'esposizione delle opere; il lavoro svolto verrà anche raccontato da due scrittori, giungendo così anche alla stesura di una guida.

Alla mostra è collegato il seminario "Contaminazioni tra arte e produzione per innovare e promuovere il Trentino" con la collaborazione di Michelangelo Pistoletto, Alessandro Garofalo, Danilo Eccher e Pier Luigi Sacco.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza