Pictura Poësis
«Pictura Poësis» è il titolo della mostra che abbina, presso gli spazi espositivi dello Studio dArte Andromeda via Malpaga a Trento, le composizioni poetiche di Arnold de Vos e le fotografie di Angela Prati.
«E' una mostra spiga il presidente di Andromeda, Romano Oss che vuol far scivolare la poesia, pura creazione, verso la fotografia, scrittura di luce.»
Lidea del progetto artistico è nata dallincontro del grande poeta Arnold de Vos, olandese di nascita, ma trentino d'adozione, con la fotografa Angela Prati, piacentina di nascita, ma anch'essa trentina di adozione. Ha collaborato con lo Studio dArte Andromeda all'allestimento dell'esposizione il creative coding Sigfrid "Cocis" Bonvecchio.
Gruppi di poche immagini, quattro o cinque, raccontano delle mini storie di grande impatto emotivo e sono alternate alla lirica della poesia
. scritta direttamente sul muro dalla mano virtuale del poeta, secondo un tempo di riflessione scandito dalle installazioni video, interattive con il visitatore.
«Il messaggio di questo progetto spiega Romano Oss è lo spazio temporale, cioè lo spazio di tempo ideale per poter gustare le opere. Lestetica e i contenuti delle fotografie catturano immediatamente lattenzione, mentre per il linguaggio poetico il tempo sarà dilatato, nellattesa che si completi limmagine della parola scritta sul muro per capire lintero significato della lirica. Solo a questo punto affiorerà compiutamente anche il senso profondo dellimmagine fotografica, in una interazione fra le due forme artistiche che diventano ununica poesia.»
La mostra «PICTURA POËSIS» potrà essere visitata, presso lo Studio dArte Andromeda, fino a sabato 21 giugno. Ogni giorno dalle 17,00 alle 19,30.
organizzazione: Studio d'arte Andromeda