Pianeta donna
La sede dell'Argentario della Biblioteca comunale di Trento propone fino a martedì 13 marzo un'interessante vetrina tematica in occasione della "Festa della donna". Lo stand espositivo s'intitola, infatti, "Pianeta donna" e mette in mostra a 360° alcune proposte di lettura e di approfondimento per quanto concerne "l'altra metà del cielo" di cui dispone la biblioteca di Cognola. Si spazia dalle biografie di imperatrici, regine, principesse del passato e del presente per passare ai profili di altrettante donne famose in campo artistico e politico. Si passa poi alle storie vissute in prima persona che vedono protagoniste donne eroiche, sante oppure vittime o complici di regimi dittatoriali. Ma nella vetrina tematica non mancano le storie semplici di eroine dei nostri giorni che con la loro esperienza di malattia o disagio sono per tutti noi un fulgido esempio di "eroismo" silenzioso. Affrontando quotidianamente la loro dura strada in salita contro la sofferenza ed il pregiudizio con coraggio e speranza esse sono testimoni viventi di un riscatto pagato sulla propria pelle con dignità, senza gettare la spugna.
Non mancano i suggerimenti letterari per quanto concerne la situazione della donna in generale, ma con spiccati riferimenti all'esperienza di donne di altri paesi del mondo, con particolare riferimento ai paesi islamici ed asiatici. In rassegna, infine, alcuni "assaggi" di lettura anche per quanto riguarda le opere di donne impegnate nella poesia, nella narrativa, nella scienza ed in altri ambiti.
La mostra si potrà visitare presso la biblioteca (sita nel Centro Civico di Cognola con entrata da Via Carlo e Valeria Jűgl, 13 - 1° piano) dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il lunedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12. I libri in visione sono sin da subito disponibili per il prestito.
Per informazioni: 0461.984.744 (e-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it).
organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario