Philip Taaffe

Mostra

Il giorno sabato 9 giugno, alle ore 18, si inaugura la mostra personale di Philip Taaffe, presso la nuova sede della Galleria Civica d’Arte Contemporanea.
La mostra è costituita da una selezione di una trentina di opere comprese tra gli anni Ottanta e la produzione più recente con un cospicuo nucleo di opere realizzate appositamente per la mostra.
In riferimento a queste ultime Taaffe si è ispirato al noto medico Pier Andrea Mattioli, morto a Trento durante la seconda metà del XVI secolo, la cui lapide commemorativa è collocata all’ingresso della sede della Galleria Civica. Si tratta quindi, in un certo senso, di un particolare omaggio alla città di Trento che l’artista americano ha voluto fare.
La poetica di Philip Taaffe si incentra sulle molteplici suggestioni legate ai biomorfismi di forme e segni che pervadono la tela in esplosioni cromatiche eleganti e suggestive. Geometrie rigorose accanto a vegetazioni e forme animali si alternano nella costruzione pittorica alternata al collage regalandoci sensazioni molteplici. Il segno, il soggetto, riproduce se stesso con le varianti che la sensibilità detta; l’effetto generale è di grande impatto nelle trasparenze e nelle sovrapposizioni. Philip Taaffe coniuga la propria cultura con l’esperienza e la conoscenza.
all’ingresso della sede della Galleria Civica. Si tratta quindi, in un certo senso, di un particolare omaggio alla città di Trento che l’artista americano ha voluto fare.

BREVI CENNI BIOGRAFICI
Philip Taaffe nasce a Elisabeth, nel New Jersy nel 1955. Studia alla Cooper Union a New York, città dove realizza la sua prima mostra personale nel 1982. Viaggia ripetutamente in India, nel Sud America e in Marocco. La sua conoscenza dell’Italia risale al periodo compreso tra il 1988 e il 1991 a Napoli grazie alla collaborazione con il celeberrimo gallerista Lucio Amelio. Espone in numerosi musei europei ed extra europei tra i quali la Carnegie International, la Biennale di Sydney, la Biennale presso il Museo Withney a New York. Risale appena ad un anno fa la sua grande personale presso l’IVAM di Valencia.
Attualmente vive e lavora a New York.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contempranea