Petronilla Dance

Mostra

Oriente Occidente 2005

Plié, glissé e pure la cabriole: cinque eteree e filiformi danzatrici classiche a grandezza naturale accompagnate da un unico partner.
Poi un a sovradimensionata ballerina di circa tre metri d’altezza che sfida ogni legge di gravità lanciando la gamba libera in un improbabile arabesque.
Tutte sculture realizzate dall’artista austriaca Petronilla (Nelly) Bührle-Anwander con una originalissima tecnica di papier-maché che riconferma la sua grande abilità nel mescolare sapientemente gli ingredienti dell’ironia e della satira con un irriverente allusivismo.
Il pubblico di Oriente Occidente potrà ammirarle nel foyer dell’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto in occasione degli spettacoli del Festival.
L’allestimento è ideato e curato da Transarte, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Corso Bettini che riporta Petronilla a Rovereto dopo il successo della mostra personale realizzata lo scorso dicembre in prima nazionale e circuitata a Firenze, Roma, Palermo, Taormina e Catania.
L’artista austriaca vive e lavora a Bregenz. Le sue creazioni si collocano nella scia della Pop Art per la tendenza a trasformare in tematica artistica la realtà della società mediatica occidentale


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto