Perduti nel paesaggio

Mostra

A cura di Gerardo Mosquera

Perduti nel paesaggio
Lost in landscape

"Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà"
Italo Calvino

La mostra presenta le opere di oltre 60 artisti da tutto il mondo, la maggior parte dei quali mai presentati in Italia, e dedica una particolare attenzione ai paesi emergenti (soprattutto asiatici e sudamericani), alle trasformazioni naturali e urbane e ai cambiamenti geopolitici.

Il Mart inaugura una grande mostra di arte contemporanea sul paesaggio che suggerisce una visione del paesaggio del tutto inedita per il pubblico europeo. Le opere, provenienti da geografie differenti, confermano come nel paesaggio si inscrivano perfettamente i temi della relazione, della convivenza, del potere, dell’appropriazione ricorsivamente intrecciati nelle relazioni possibili.
In mostra queste tesi vengono affrontate attraverso l’esposizione di 170 fotografie, 84 quadri, 10 video, 4 video-installazioni, 4 installazioni, 4 opere site-specific, 1 opera web specific, 1 libro.
Il curatore, Gerardo Mosquera, propone un iter filosofico nel quale il visitatore si perde, senza smarrirsi, abbandonandosi a un coinvolgimento emotivo. Scrive infatti nel testo in catalogo (Edizioni Mart) che il significato del termine “paesaggio” definisce allo stesso tempo “sia la percezione di un determinato luogo, sia la sua rappresentazione”, rendendo inseparibili fra loro l’oggetto dal soggetto, l’ambiente dal suo abitante.
Oggi, nella concezione del paesaggio del nostro tempo, il grado di soggettività della percezione, infatti, coinvolge i protagonisti attivi delle trasformazioni del territorio, ovvero, quelle strutture e coloro che agiscono su di esso e ne definiscono la stessa nozione, ormai allargata a tutto ciò che ci circonda, dalle autostrade alle foreste, dalle metropoli agli ambienti rurali.

La mostra intreccia tre differenti livelli di lettura: 1) la propensione umana ad appropriarsi dell’ambiente e a identificarsi e a dialogare con esso, fino a diventare, essa stessa, rappresentazione del paesaggio; 2) il paesaggio non come un genere artistico, ma come un mezzo di scambio concreto tra uomo e natura; 3) ogni paesaggio ha in sé sia la percezione di un determinato luogo sia la sua rappresentazione. Vissuto e costruito, contemplato e utilizzato, il paesaggio è dunque inseparabile dall’uomo.

Artisti in mostra
Marina Abramović, Tarek Al Ghoussein, Lara Almárcegui, Analía Amaya,
Carlo Alberto Andreasi, Massimo Bartolini, Gabriele Basilico, Bae Bien-U, Bleda y Rosa, Fernando Brito, Luis Camnitzer, Pablo Cardoso, Jordi Colomer, Russell Crotty, Gonzalo Dìaz, Simon Faithfull, Fischli & Weiss, Carlos Garaicoa, Emmet Gowin, Carlo Guaita, Andreas Gursky, Rula Halawani, Todd Hido, Huang Yan, Carlos Irijalba, Takahiro Iwasaki, Isaac Julien, Anselm Kiefer, Iosif Kiraly, Hong Lei, Glenda Leòn, Yao Lu, Cristina Lucas, Armando Lulaj, Rubens Mano, Arno Rafael Minkkinen, Richard Mosse, Sohei Nishino, Glexis Novoa, Sherman Ong, Gabriel Orozco, Alain Paiement, Junebum Park, Paul Ramìrez Jonas, Vandy Rattana, Szymon Roginski, Ed Ruscha, Guillermo Santos, George Shaw, Gao Shiqiang, David Stephenson, Davide Tranchina, Carlos Uribe, Agnès Varda, Verne Dawson, Michael Wolf, Catherine Yass, Kang Yong-Suk, Du Zhenjun.

Saggi in catalogo
Gerardo Mosquera, curatore
Yrjö Haila, docente di politica ambientale presso l’Università di Tampere
Sophie Bonin, docente presso l’Ecole Nationale Supérieure du Paysage di Versailles
Willy Thayer, docente di Filosofia presso Universidad Metropolitana de las Ciencias de la Educación di Santiago del Cile
Joao Ferreira Nunes, architetto paesaggista
Giovanni Maria Filindeu, architetto
Veronica Caciolli, curatore Mart
Denis Viva, curatore Mart
Simon Faithfull, artista
Takahiro Iwasaki, artista
Cristina Lucas, artista
Glexis Novoa, artista

In occasione di "Perduti nel paesaggio / Lost in Landscape" la grande mostra a cura di Gerardo Mosquera in corso fino al 31 agosto, il Mart propone come di consueto un ricco programma di eventi per vivere il Museo in modo insolito e vivace.

MARTEDÌ 6 MAGGIO ORE 21
Sala conferenze
Proiezione film-documentario
Purgatorio, viaje al corazón de la frontera
di Rodrigo Reyes
2013, Messico/Stati Uniti, 80 min.
Evento organizzato in collaborazione con il Trento Film Festival
Ingresso gratuito

*

GIOVEDÌ 8 MAGGIO ORE 14
Mart, Sala conferenze
Incontro
Perdersi e ritrovarsi
Il paesaggio culturale nell'immagine
Gli studenti del corso di Fotografia artistica della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano presenteranno i progetti sui quali stanno lavorando per un confronto con il pubblico presente su idee e processi.
Evento organizzato in collaborazione con Libera Università di Bolzano
Ingresso gratuito

*

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO ORE 18
Mart, Sale espositive
Proiezione film + incontro
Oceano dentro. Una barca a vela di matti attraverso l'Atlantico
Interverranno: la co-regista Juliane Biasi e alcuni dei protagonisti dell'avventura: l'utente Pier Gianni Bureddu, il dottore Renzo Di Stefano, lo skipper Davide Mantovani.
Premiato come miglior documentario all'Epizephiry International Film Festival, il documentario è stato presentato in numerosi festival tra i quali Trento Film Festival (2009).
Ingresso gratuito

*

GIOVEDÌ 15 MAGGIO ORE 20.30
Cantine Altemasi, via del Ponte, 45, Ravina, Trento
Incontro + degustazione
Vediamoci in cantina: il Paesaggio tra arte e vino
Gli spumanti Altemasi Trentodoc incontrano l’arte moderna e contemporanea
Seguirà un focus specifico sulla vigna, elemento preponderante nel paesaggio agricolo che, come spiegherà Andrea Faustini, enologo di Cavit, ha subìto una profonda trasformazione dalla fine dell’Ottocento ad oggi.
Al termine, degustazione di Altemasi Trentodoc.
Evento organizzato in collaborazione con Cavit.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazioni entro il 12 maggio all'attenzione di Manuela Folgheraiter, Cavit 0461.381779 m.folgheraiter@cavit.it

*

VENERDÌ 16 MAGGIO ORE 18
Mart, Sale espositive
Incontro
Paesaggi del diritto contemporaneo
a cura di Christian Verzè
Costo: € 3
Prenotazioni e informazioni: 0464.454135-108 education@mart.trento.it

*

SABATO 24 MAGGIO ORE 15
Mart, Sale espositive e Giardino delle sculture
Laboratorio
Mobilesolubile
Workshop con l’artista Chicco Margaroli che scrive: "Ognuno ha il suo paesaggio, per perdersi o ritrovarsi. Creare e non incidere sull'ambiente".
Partecipazione gratuita

*

VENERDÌ 30 MAGGIO ORE 16
Mart, Sala conferenze
Convegno
Paesaggi ritrovati
Approfondimento divulgativo sulla relazione paesaggio e arte: mondi a confronto.
Arte, paesaggio e territorio nell'esperienza di tre istituzioni internazionali che, partendo dal Trentino, indagano la contemporaneità: Real Service, main sponsor della mostra "Perduti nel paesaggio /Lost in Landscape", Arte Sella e Mart.
Ingresso gratuito su prenotazione
Prenotazioni e informazioni: 0464.454105
eventi@mart.trento.it


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto