Per non dimenticare

Mostra

In occasione del "Giorno della Memoria", che si celebra il 27 gennaio, gli alunni e gli insegnanti del Collegio Arcivescovile con la collaborazione e su proposta dell'A.Ge.S.C. Associazione Genitori Scuola Cattolica, hanno allestito la mostra "Per non dimenticare" il cui scopo è rendere i giovani testimoni attivi della Shoah e di conseguenza sensibilizzarli sulla necessità di una coscienza civile e umana sempre vigile.
La mostra comprende una serie di pannelli che raccontano la storia della persecuzione ebraica dalla seconda metà degli anni '30 al 1945 e quattro "nicchie" riguardanti rispettivamente il Campo di concentramento di Merano (BZ), il Campo di Fossoli (Mo), la Risiera di S. Sabba (Ts)e l'analisi dell'opera omnia di Primo Levi.
Nella mattinata del 27 gennaio gli studenti riuniti in Assemblea di Istituto intendono commemorare la Shoah con un recital di scritti e poesie dei "bambini di Teresin", con un'intervista a don Domenico Girardi, sopravvissuto al campo di concentramento di Bolzano, con proiezione di filmati, con musiche e canti della Shoah.