Per multa saecula conservati

Mostra

Natale a Trento
Natale nei Musei

Manoscritti e incunaboli della Biblioteca comunale di Trento
La rassegna chiude la serie d'iniziative volte a celebrare i 150 anni di apertura al pubblico della Biblioteca comunale di Trento e coincide con la pubblicazione dei cataloghi e dei manoscritti medievali e delle edizioni del secolo XV. Viene proposto il materiale più prezioso e raro in dote alla biblioteca: oltre un centinaio fra codici e incunaboli verranno ordinati secondo un accurato percorso che consente di rievocare con efficacia le secolari vicende costitutive delle collezioni ed individuare significative connessioni con i titolari delle stesse opere: mettendo in luce le particolarità degli esemplari, non soltanto dal punto di vista della tradizione testuale, ma anche del rilievo bibliologico, delle singolarità tipografiche, dell'apparato decorativo.

Una mostra bibliografica si presta sempre a una molteplicità di letture, spesso impegnative: i libri, si sa, sono fatti per essere letti e capiti, non tanto per essere guardati.
Questa esposizione dei codici e degli incunaboli della Biblioteca comunale di Trento tuttavia ha una chance anche sul fronte estetico. Siamo di fronte infatti a documenti di straordinaria antichità e fattura: da loro ci separano non meno di cinquecento anni e molti di loro costituiscono, nelle arti del libro, un capolavoro (in qualche caso assoluto), dovuto alla perizia dei copisti, dei miniatori o dei prototipografi che li hanno realizzati.
Per questo possiamo affidare al pubblico questa mostra nella certezza che tutti i visitatori - ci auguriamo molti - potranno trovare motivi di apprezzamento e di "meraviglia": per le caratteristiche dei supporti (pergamena o carta) e delle legature, per la sapiente e armonica impaginazione, per la calligrafia, per la qualità della decorazione e delle miniature.
Non sono tuttavia la valenza artistica e i pregi estetici dei singoli volumi ad aver guidato l'impostazione da parte della Biblioteca comunale e la scelta dei curatori.
Il percorso approntato fa riferimento piuttosto alla loro dimensione collettiva e alla valenza storica; sono gli insiemi, le raccolte, le antiche biblioteche trentine a costituire il filo rosso che lega le proposte e le scandisce nelle sale.
Muovendo dalla più antica e prestigiosa biblioteca dei principi vescovi di Trento, passando a quelle degli enti religiosi, fino alle raccolte o ai testimoni singoli dei privati, i 105 volumi scelti intendono tracciare, ovviamente per exempla, il panorama della cultura libraria in Trentino e della storia delle biblioteche cittadine nel Medioevo e nella prima Età moderna, rinviando contemporaneamente alla fitta rete di rapporti con il mondo culturale europeo.

20 dicembre
Sala Manzoni ore 16.30
Presentazione dei cataloghi
I manoscritti medievali della Biblioteca comunale di Trento
e
Gli incunaboli della Biblioteca comunale di Trento


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento