Partigiani
Uomini e donne che hanno lottato per la libertà e la democrazia
Mostra fotografica a cura di Giulio Malfer
Lo scopo di questo progetto non è unicamente quello di raccogliere frammenti di narrazioni sullesperienza di vita di quegli anni, ma di far riflettere sulle ragioni particolari che hanno portato quelle persone a fare allora la scelta più difficile, in nome di quegli ideali che ancora oggi sono oggetto di discussione e riflessione etica, impegno civile, passione politica ma spesso anche di revisionismo storico e di negazione di quei principi fondamentali che hanno segnato i cuori e le intelligenze di quella generazione. Un ulteriore tassello di indagine e di ricerca su quei soldati che hanno impugnato le armi ed hanno combattuto per la nostra libertà e la nostra democrazia.
Ho cercato in quei frammenti di parole, a volte nelle ossessioni dei loro ricordi, nelle voci di quei grandi vecchi, spesso nei silenzi di quel dolore ancora vivo, le tracce della loro giovinezza, ciò che rimaneva del loro sogno. Ho guardato a lungo loro occhi, toccato quegli oggetti, ho visto le loro fotografie, ho osservato i muri delle loro case, letto i loro diari, riso e pianto con loro,
memoria di memoria
utopia
disincanto.
Giulio Malfer
Nell'ambito della mostra fotografica SABATO 14 MAGGIO 2011 DALLE ORE 15.30 IN POI nel cortile della piramide della Biblioteca si terrà la manifestazione:
"I GIOVANI LEGGONO I GIOVANI" lettura pubblica di lettere di condannati a morte della Resistenza italiana
L'evento è in collaborazione con l'ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Rovereto-Vallagarina sez. "A. Bettini" e il Museo Storico in Trento-Onlus.