Paolo Canevari. Rubber Car
In occasione della mostra Mitomacchina. Storia, tecnologia e futuro del design dell'automobile il Mart, in collaborazione con Marangoni Tyre S.p.A., presenta l'opera Rubber Car di Paolo Canevari.
Paolo Canevari ha cominciato a lavorare con la gomma delle camere d'aria e dei pneumatici all'inizio degli anni Novanta. Questo materiale lo ha sempre affascinato per la sua difficoltà e al tempo stesso la sua immediata riconoscibilità. La sua produzione artistica si è concentrata sulle diverse possibilità formali e concettuali che le gomme rappresentano nella società contemporanea. L'opera Rubber Car nasce dall'utilizzo della superficie del pneumatico e dalla traccia lasciata al suo passaggio.
"Le automobili e la civiltà delle macchine stimolano l'immaginazione, la fantasia del viaggio e del percorso come idea spirituale dello spostamento, Rubber Car è un'opera che diventa l'ombra oppure il ricordo da un sogno di quella idea. Rubber Car è la rappresentazione di una macchina che porta con sé tutte le tracce dei suoi infiniti viaggi. L'opera d'arte diventa, così, un veicolo per la transizione da uno stato mentale passivo ad uno attivo".
Paolo Canevari, 2006
organizzazione: Mart - Marangoni Tyre spa