“Oltre il laboratorio: la rivoluzione scientifica DIY”
La mostra esplora l'attuale rivoluzione scientifica Do It Yourself attraverso alcune storie vere
Da venerdì scorso è possibile visitare questa mostra”, progettata dal Science Museum di Londra nell'ambito del progetto EU SPARKS e diffusa in 29 musei europei.
La mostra racconta sette storie di persone che stanno aprendo la ricerca scientifica a tutti, facendola uscire dai laboratori di ricerca per farla entrare in case, officine e cortili, con un approccio di sviluppo e progettazione di soluzioni innovative, spesso create su misura dallo stesso paziente-fruitore, che viene “dal basso”.
Da chi costruisce i propri dispositivi medici per gestire il diabete, alle comunità locali che misurano l’inquinamento, un numero sempre crescente di “scienziati fai-da-te” in tutto il mondo sta hackerando, sperimentando e inventando.
Muniti di sensori a basso costo, app per smartphone e con la capacità di condividere informazioni con le community online, questi pionieri della scienza fai-da-te stanno mettendo in discussione la nostra idea della figura di scienziato e come sarà la scienza in futuro.
Per l’occasione, l’esposizione è stata arricchita da un contenuto sviluppato ad hoc: GLIFO, un piccolo oggetto creato in un processo di co-progettazione tra il Fab Lab OpenDot di Milano, tre giovani designer, terapisti e famiglie di bambini con difficoltà motorie. GLIFO permette ai bambini con difficoltà nella presa di utilizzare penne, pennarelli e matite.
organizzazione: Muse Museo delle scienze