MiniFilarmonica
Dopo quattro riusciti, felici appuntamenti a primavera, riprende con slancio e convinzione la fresca progettualità di MiniFilarmonica. Appuntamenti pomeridiani in Filarmonica, pensati per i giovani e i giovanissimi: fusione spettacolare della musica con le arti del teatro, della danza.. delle luci; la didattica e la formazione si sovrappongono al gioco e all'interazione col palcoscenico, la conoscenza diviene anche divertimento. La Società Filarmonica di Trenta prosegue dunque la sua attenzione forte per i giovani, unitamente ad un vitale colloquio collaborativo con le realtà socio culturali di Trento e del Trentino. MiniFilarmonica è dedicata ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e ai loro insegnanti, coinvolgendo, come d'abitudine nei nostri progetti, numerosi docenti e musicisti trentini: in particolare, la preziosa collaborazione de I Minipolitonici, con la loro esperienza consolidata e appassionata, assicura ulteriore spessore e sicure radici all'iniziativa. Buon autunno dunque anche con MiniFilarmonica, buon ascolta e buon divertimento.
Marco de Battaglia Presidente Società Filarmonica
L'esperienza della scorsa primavera ha già palesato ricchezza e potenzialità del rapporto tra Società Filarmonica e Minipolifonici: due realtà che nel proprio ambito costituiscono un punto di riferimento importante sul piano della cultura musicale nella città. L'iniziatiVa raccoglie, sviluppa ed arricchisce un progetto cresciuto al nostro interno e orientato prevalentemente ai nostri allievi; nella nuova cornice, gli incontri della MiniFilarmonica acquisiscono quindi un rilievo più ampio e significativo. Il rapporto con la Società Filarmonica è per noi motivo di soddisfazione, di orgoglio e ragione di un rinnovato impegno che assumiamo perché possiamo contare su una compagine di insegnanti competenti e appassionati. A loro e a quanti hanno operato per questo programma vada anche il ringraziamento della nostra Associazione.
Carlo Alessandrini Presidente I Minipolifonici di Trento
Progetti particolari, specifici per bambini e ragazzi, un modo nuovo di fruire e gioire della e con la musica. Ecco cos'è la MiniFilarmonica. Dopo la prima serie primaverile, presentiamo altri quattro spettacoli musicali sicuramente seguiti ed apprezzati da tutti i giovanissimi che vorranno nuovamente "impadronirsi" della Sala della Filarmonica. Alla base di questo progetto c'è la felice collaborazione fra la Scuola di Musica I Minipoli- tonici e la Società Filarmonica, che hanno voluto unire le loro forze e le loro prerogative per affrontare un terreno assai delicato, quello del rapporto fra i giovani d'oggi e la musica "colta". Molto importante è, in questo ciclo autunnale, la realizzazione, nel concerto d'apertura, di uno spettacolo prodotto da alcuni insegnanti delle Scuole musicali trentine.
La volontà, infatti, è di dare la possibilità anche ad altri soggetti culturali di sperimentare nuove forme di spettacolo musicale dedicate ai più piccoli.
Antonio Carlini Direttore artistico Società Filarmonica
Stefano Chicco Direttore I Minipolifonici di Trento
Sabato 30 ottobre
La Compagnia del Mare...sciallo
Fiabe al... mercato
Una fiaba moderna, un puzzle di idee fra musica e teatro
Musiche: Paolo Cerlati, Enrico Strobino
Interpreti: Franco Evangelista, Sonia Dalfovo, Monica Castellani, Erwin Costa, Marta Galvagni, Francesca Righi, Gaia Zeni
Testi: Sonia Dalfovo, Franco Evangelista
Coreografia: Sonia Dalfovo
Coordinamento: Annely Zeni
Regia: Franco Evangelista
N.B.: È necessario portare una piccola torcia elettrica
Sabato 13 novembre
Babar, l'elefantino
Monica Mattei: voce narrante
Renata Sacchi: pianoforte
Giulia Zanoletti: scenografie
2ª esecuzione domenica 14 novembre
Teatro di Povo, ore 17.30 In collaborazione con la Circoscrizione di Povo
Sabato 27 novembre
Il codice "Klavier"
Ovvero strepitoso duello fra musica antica e moderna, dove si scopre che...
Eddy Serafini: attore
Stefano Chicco: pianoforte
Antonio Grott: tastiere
Annely Zeni: sceneggiatura
Rocco Sestito: regia
Sabato 11 dicembre
Snowman
Musica: H. Blake
Testo: R. Briggs
Orchestrazione: M. B. Campanini
Ideazione progetto: B. Zanor
Flauto: Elisa Romeo
Clarinetto: Michele Cont
Corno: Stefano Rossi
Chitarra: Andrea Gasperi
Percussioni: Cristiana Torri
Violini: Andrea Ferroni, Andrea Marmolejo
Violoncello: Barbara Bertoldi
Contrabbasso: Peter Lanziner
Pianoforte: Alessandro Cramerotti
Tastiera: Antonio Grott
Voce narrante: Annely Zeni
Direttore: Stefano Chicco
organizzazione: Società Filarmonica Trento - in collaborazione con I Minipolifonici di Trento