MiniFilarmonica
Una Società di concerti integrata nel tessuto culturale della propria città non è solo unagenzia che acquista spettacoli di qualità per musicofili accaniti, non è solo una sala perfetta per ascoltare raffinati quartetti darchi, non è un cenacolo di intellettuali nostalgici verso la tradizione classica, ma è anche, e soprattutto, unassociazione di persone che hanno a cuore il futuro della musica, che sentono la responsabilità di inventare e incentivare attività e strategie finalizzate alla conoscenza del mondo musicale. Dunque inevitabile lincontro con una prospettiva educativa, non certo nuova alla Filarmonica di Trento che da anni realizza sistematicamente incontri di guida allascolto, ma indirizzata al futuro, guardando ai giovanissimi di oggi, potenziali filarmonici di domani. Non concerti con frack e farfallino per questo particolare target di piccoli, ma farfalloni e spazzoloni, scatole sonore e burattini, per scoprire insieme che tutto è musica. Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine, bensì piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica è presentata usando i modi del teatro e dellanimazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati, in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, il video, i colori, gli strumenti, i profumi. Spettacoli costruiti partendo dallesperienza de I Minipolifonici la scuola musicale che a Trento, attorno alla didattica dei bambini, ha costruito la sua ragione dessere , senza dimenticare però altre realtà musicali operanti nel Trentino o gruppi di professionisti esterni attivi nel settore educativo. Il tutto con la volontà di sperimentare nuove forme di spettacolo musicale dedicate ai più piccoli. Il titolo, MiniFilarmonica, non indica quindi solamente la destinazione del percorso, ma evidenzia anche la collaborazione fra due istituzioni, la Società Filarmonica e I Minipolifonici, per le quali non è stato difficile individuare unarea comune e un comune intento: un futuro con la musica.
Antonio Carlini Direttore artistico Società Filarmonica
Stefano Chicco Direttore I Minipolifonici di Trento
Sabato 29 ottobre
I miei primi 150 anni
Uno stravagante Signor Garibaldi racconta le peripezie affrontate da un suo lontano parente per unire lItalia...
Attore: Mario Cagol
Coro Giovanile I Minipolifonici
Direttore: Stefano Chicco
Sabato 5 novembre
Invento suono
Un viaggio coinvolgente nei colori e nei timbri magici e incantatori del suono, nella sua forma più pura e primordiale. Un concerto esposizione di strumenti etnici durante il quale anche il pubblico inventerà il suo suono.
Percussioni Enèas L. da Silva
Carlo Alberto Canevali
Sabato 19 novembre
Karamela e Schokola
Karamela cerca di attirare Schokola nel mondo meraviglioso degli strumenti musicali, ma lui ha poca pazienza e suona subito a modo suo. Ogni strumento ha però una sua caratteristica, che alla fine ci accompagna nellavventuroso viaggio della goccia dacqua. Lascolto e la poesia, la clowneria e la musica si uniscono. Nel gioco dei Clown ritornano allegria e amicizia.
Clown Karamela, Sigrid Seberich Schokola, Ahmet Avkiran
Scenografo Alexander Samyi
Regista Ahmet Avkiran
REPLICA: domenica 20 novembre teatro di Povo, ore 17.30
Sabato 3 dicembre
Ta-ka-di-dum!
Tamburi? Batteria? Timpani? Piatti?? Finalmente i nostri musicisti potranno lasciare a casa i loro pesanti ed ingombranti strumenti! E sapete perché? Scopriranno di averli già incorporati!
Stephane Gourlay, Elisa Romeo, Francesca Righi, Michele Filosi
Sabato 14 gennaio
Un Babalaô mi ha raccontato
Oludumarè, Oxalà ed Exu vengono da un paese molto lontano e precisamente dal Brasile! Sono Orixás, divinità considerate gli antenati dellessere umano: come tutti gli uomini bisticciano, si arrabbiano, si fanno i dispetti, hanno fame, si innamorano... ma sono anche capaci di compiere atti straordinari!
I Burattini: Luciano Gottardi
La Voce: Alice Mosanghini
Il Pianoforte: Francesca Righi
Gli Atabaques: Veronica Risatti
Sabato 28 gennaio
Il lago dei gigni
Lironia e la poesia, la danza, la musica dal vivo e il teatro si mescolano in un racconto fresco e divertente. Colpi di scena, dinamiche divertenti, avventure inaspettate minano la messa in scena di uno tra i balletti più conosciuti della danza. Lo spettacolo assume una forma completamente diversa da quella prevista in partenza, costringendo linsolita compagnia a far fronte agli imprevisti in modo divertente e... assolutamente originale!
di e con Ermanno Stea ed Elisabetta Ghetti
con la partecipazione di Anna Giorgetta, Meg Predyova, Chiara Rota
Contrabbasso e pianoforte: Peter Lanziner
Oboe: Norberto Martinelli
Progetto della Scuola Musicale Giudicarie
Sabato 11 febbraio
Il carnevale degli animali
Un leone, una tigre, degli asini... che cosa ci sarà in questa strana "Fantasia zoologica" in forma di concerto? Il compositore Camille Saint Saens desiderava abbinare le sue divertenti e belle melodie a degli animali particolari! Sarà proprio uno strano carnevale, questo! Chissà se riuscirete tutti insieme ad immaginare i personaggi del concerto!
Voce recitante: Tiziano Chiogna
Orchestra degli Insegnanti della Scuola di Musica "I Minipolifonici"
Sabato 25 febbraio
A spasso col mostro
Spesso i più piccolini sembrano i più indifesi... Non sempre è così! Di sicuro non per il topolino protagonista della nostra storia. A volte la realtà supera la fantasia...
Voce recitante: Mario Cagol
Percussioni: Cristiana Torri
Pianoforte: Stefano Chicco
organizzazione: Società Filarmonica Trento - in collaborazione con I Minipolifonici di Trento