MiniFilarmonica
Una Società di concerti integrata nel tessuto culturale della propria città non è solo unagenzia che acquista spettacoli di qualità per musicofili accaniti, non è solo una sala perfetta per ascoltare raffinati quartetti darchi, non è un cenacolo di intellettuali nostalgici verso la tradizione classica, ma è anche, e soprattutto, unassociazione di persone che hanno a cuore il futuro della musica, che sentono la responsabilità di inventare e incentivare attività e strategie finalizzate alla conoscenza del mondo musicale.
Dunque inevitabile lincontro con una prospettiva educativa, non certo nuova alla Filarmonica di Trento che da anni realizza sistematicamente incontri di guida allascolto, ma indirizzata al futuro, guardando ai giovanissimi di oggi, potenziali filarmonici di domani.
Non concerti con frack e farfallino per questo particolare target di piccoli, ma farfalloni e spazzoloni, scatole sonore e burattini, per scoprire insieme che tutto è musica.
Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine, bensì piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica è presentata usando i modi del teatro e dellanimazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati, in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, i colori, gli strumenti.
Spettacoli costruiti, questa volta più di prima, partendo proprio dallesperienza de I Minipolifonici e altre realtà musicali operanti da anni nel Trentino o anche da gruppi di professionisti esterni comunque attivi nel settore educativo e con la volontà di sperimentare nuove forme di spettacolo musicale dedicate ai più piccoli.
Il titolo, MiniFilarmonica, non indica poi solamente la destinazione del percorso, ma evidenzia anche la collaborazione fra due istituzioni, la Società Filarmonica e I Minipolifonici, per le quali non è stato difficile individuare unarea comune e un comune intento: un futuro con la musica.
Antonio Carlini Stefano Chicco
Sabato 14 aprile
La battaglia musicale
Esecutori
Arbitri moderatori: Stefano Chicco e Annely Zeni
Soprano: Anna Pellizzari
Violino: Milena Lamon
Violoncello: Gianmaria Stelzer
Percussioni: Matteo Facchini
Sax: Marco Pisoni
Pianoforte e fisarmonica: Francesca Righi
Un divertente gioco per tutti i bambini del pubblico che attraverso una sorta di battaglia navale, tramutata però in battaglia musicale, impareranno a riconoscere i vari generi musicali (classico, jazz, leggero, lirico, musical, ecc.).
Replica: Martedì 17 aprile ore 10.30, Aula Magna Scuola Elementare di Besenello
Sabato 28 aprile
...e tu, di che gesto sei?
(gesti e gesta per gente in festa)
di Emilio Frattini
Esecutori
I due gemelli: Emilio Frattini
Pianoforte: Francesca Righi
Percussioni: Cristiana Torri
La storia di due gemelli (uno intelligente e uno un po... imbranato) che con laiuto della musica coinvolgeranno e faranno divertire il pubblico di bambini attraverso lesperienza del mimo. Un viaggio teatrale alla riscoperta di fenomeni fantastici, evocativi, silenziosi, sonori e divertenti.
Sabato 12 maggio
Lultimo drago
Testo di Giacomo Anderle
Musica di Marina Giovannini
Esecutori
Nuovo Ensemble
Voce recitante: Giacomo Anderle
Violino: Cristina Giovannini
Viola: Lorenzo Bertoldi
Violoncello: Barbara Bertoldi
Contrabbasso: Peter Gianni Lanziner
Pianoforte: Monique Ciola
Lultimo drago vive nelle terre alte, tra montagne parlanti, elfi e nani. E lunico erede rimasto di una lunga famiglia di draghi ferocissimi e tutta la tradizione è nelle sue zampe. Ma lui, di fare il drago non ne vuole proprio sapere...
Un viaggio scanzonato e poetico in un mondo sempre più lontano, per scoprire che quel mondo esisterà sempre finché una sola persona sarà capace di sognare.
Replica: Martedì 15 maggio ore 18.00 Salone Villa Mersi di Villazzano
Sabato 26 maggio
Il Berretto della Moruadh
Esecutori
Voce recitante: Raffaella Benetti
Violino: Maria Odorizzi
Arpa: Adriana Avventini
Percussioni: Caterina Ruzzante
Il dispettoso folletto Dick ruba il berretto rosso della Moruadh, la sirena, che per questo non può più tornare in mare
.
Larpa e il violino sono gli strumenti fondamentali della musica irlandese. Attraverso melodie, canzoni e danze, i bambini imparano a conoscere una musica etnica che tuttora influenza la canzone contemporanea
organizzazione: Società Filarmonica Trento - in collaborazione con I Minipolifonici di Trento