Matinees in casa Mozart
Matinees in casa Mozart
Sharon Zhai, soprano
Alessandro Calamai, baritono
Leone Magiera, pianoforte
programma
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Preludio op. 28 n. 15 "Sostenuto"
Ballata n. 1 in Sol minore, op. 23
per pianoforte
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
"La vendetta, oh la vendetta!" da Le nozze di figaro
GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
"Oh luce di quest'anima" da Linda di Chamounix
***
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
"Ach, ich fuhl's" da Il flauto magico
"Madamina, il catalogo è questo" da Don Giovanni
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
"Cortigiani, vil razza dannata" da Rigoletto
"Caro nome" da Rigoletto
GIOACCHINO ROSSINI (1792-1868)
"La calunnia" da Il Barbiere di Siviglia
CHARLES GOUNOD (1818-1893)
"Ah! Je veux vivre" da Romeo e Giulietta
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
"Là ci darem la mano" duetto da Don Giovanni
Sharon Zhai, soprano cinese nazionalizzata australiana, sta conquistando popolarità grazie al colore, alla luminosità e alla naturale potenza del suo timbro vocale. Laureata in musica e in canto lirico presso il conservatorio di Pechino (Repubblica Popolare della Cina) e il conservatorio di Sydney (Australia), ha vinto numerosi premi e si è esibita con successo in opere e in concerti in Europa, Australia e Asia, lavorando con artisti di caratura internazionale (John Sutherland, Richard Bonynge, Bonoldo Giaiodi, Umberto Finazzi, Leila Cuberli, Marget Baker Genovesi, Stephen Delaney, David Wakeham, Nico e Carol Castel, Joan Dornemann, Dennis Neil, Ned Canty, Karen Shepherd, Leone Magiera e altri).
Alessandro Calamai, basso-baritono. Laureatosi al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze (prof.ssa A.Desderi), ha frequentato corsi di perfezionamento sulla vocalità mozartiana, sulla tecnica e sul repertorio (con E.Schwarzkopf e A.Dermota, A.Pola, R.Capecchi). Ha vinto importanti concorsi e si è esibito nei più importanti teatri in Italia, in Europa, in Asia, collaborando con celebri direttori d'orchestra, con illustri musicisti e con famosi registi.
La sua vocalità lo ha fatto emergere particolarmente (ma non solo) nel repertorio del "buffo". Il suo repertorio (operistico e cameristico) spazia dalla musica barocca alla contemporanea
Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Philips, Kikko Classic, Ducale.
La personalità artistica di Leone Magiera è senz'altro una delle più poliedriche della vita musicale italiana e internazionale degli ultimi decenni. Enfant prodige cresciuto alla scuola pianistica di Rastelli, Vidusso e Mozzati, si è diplomato con lode e menzione speciale al Conservatorio di Parma. I casi della vita lo hanno portato a percorrere molti sentieri musicali, affermando in ciascuno di essi una personalità forte e originale: maestro di coro, collaboratore di illustri direttori d'orchestra, lui stesso apprezzato direttore, collaboratore pianistico di cantanti lirici di fama internazionale, dirigente di teatro, insegnante di canto, autore di libri musicali ("Pavarotti visto da vicino"- ed. Ricordi, e nell'edizione inglese "Close Up").
A Pavarotti, di cui è stato maestro sin dagli esordi, lo ha legato un lungo sodalizio umano e artistico che si è consolidato in più di mille esecuzioni, sia in veste di direttore che di pianista. Come pianista ha inciso per Cime-Zyc, Decca, Bongiovanni, AURA.
organizzazione: Associazione Mozart Italia