Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio
Il 25 marzo 2023 inaugura la mostra “Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio” allestita presso il Museo di Riva del Garda e a Casa degli Artisti Giacomo Vittone di Canale di Tenno.

“LUIGI PIZZINI. DAL RITRATTO AL PAESAGGIO”.
Riva del Garda | Museo
25.03 – 11.06.2023
Canale di Tenno | Casa degli Artisti Giacomo Vittone
25.03 – 02.07.2023
a cura di Roberta Bonazza e Matteo Rapanà
Apre sabato 25 marzo in contemporanea presso il Museo di Riva del Garda, sede principale del Museo Alto Garda, e Casa degli Artisti Giacomo Vittone di Canale di Tenno la mostra “Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio” curata da Roberta Bonazza, responsabile di Casa degli Artisti, e Matteo Rapanà, direttore del MAG.
In questa occasione saranno esposte un’ottantina di opere dell’artista rivano, alcune già note, altre invece poco conosciute e individuate presso collezionisti privati tramite il progetto di ricerca e di censimento realizzato dal Museo Alto Garda nel corso del biennio 2021-22 mediante il coinvolgimento della comunità locale e delle istituzioni di riferimento.
A 32 anni dall’ultima mostra monografica su Luigi Pizzini, allestita all’epoca nell’allora Museo Civico di Riva del Garda, questa doppia esposizione, accompagnata da un catalogo di grande interesse culturale e storico, vuole contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione della produzione artistica di uno dei maggiori pittori altogardesani del Novecento, in grado non solo di raccontare con grande sensibilità pittorica la bellezza e la tipicità del paesaggio gardesano, ma anche di confrontarsi con l’arte nella sua accezione più alta e autentica, in dialogo con i grandi pittori italiani del suo tempo e raggiungendo esiti di grande personalità, maestria e intensità.