Loom

Danza

ORIENTE OCCIDENTE 2004
Danza

Ennesima/Manuela Rastaldi - Belgio
Loom
Coreografia di Manuela Rastaldi
prima nazionale
Concezione e coreografia Manuela Rastaldi
Danzatori Gemma Higginbotham, Julie Laporte, Uiko Watanabe, Manuela Rastaldi
Musiche Charo Calvo, Thierry De Mey
Direzione tecnica Jan Van Gijsel

Coproduzione di Dans in Kortrijk, Szene Salzburg, Les Halles de Scharbeek Bruxelles con il sostegno di Ministerie van de Vlaamse Gemeenschap

Una vera promessa. Manuela Rastaldi, la giovane coreografa italiana attiva in Belgio si sta dimostrando una fonte inesauribile di sorprese: i suoi lavori mostrano un interessante percorso di ricerca sul tema della presenza-assenza del corpo in scena che muove dalla danza pura e dal contact-improvisation per rasentare i confini con l'arte visiva, l'installazione e la performance. Significativo il suo curriculum. Trasferitasi dall'Italia a Bruxelles nel 1995 per perfezionarsi al P.A.R.T.S. di Anne Teresa De Keersmaeker, Rastaldi ha successivamente danzato con Michelle-Anne De Mey e nel cortometraggio 21 études à danser di Thierry de Mey prima di intraprendere una strada automa come autrice. Il primo assolo da lei coreografato, Ennesima - nome poi attribuito anche alla sua compagnia -, del 1998, aveva già in nuce alcuni temi portanti di quella che via via si è delineata come una personalissima cifra stilistica caratterizzata dall'analisi dei limiti del corpo, dalla scrupolosa attenzione agli aspetti visivi, da una ricerca compositiva che prende le mosse dall'improvvisazione, dalla scelta di un'accurata ambientazione sonora dei lavori, spesso affidata a compositori di fama come Thierry De Mey e Charo Calvo. Così i lavori fino ad ora realizzati: il già citato Ennesima, il trio femminile Tra (2000), la serie di performance create a partire dal 2001 intitolata Stanze e Loom, lavoro del 2003 che Oriente Occidente ospita in prima italiana.

Creazione per quattro interpreti, Loom porta a compimento quel processo di ricerca sul tema del presenza-assenza del corpo sulla scena caratteristico dell'autrice e lo sviluppa con matura organicità. Da semplice ombra, sagoma, apparizione, il corpo acquista, nel corso del lavoro, concretezza fino all'occupazione dell'intero palcoscenico.

Nella prima parte tre grandi pannelli costruiti con materiale elastico e sostenuti da strutture metalliche nascondono tre sagome di donne, tre tracce di corpi che appaiono e scompaiono come stroboscopici scatti fotografici. Tocchi gentili della tela si alternano a salti, al violento comparire di mani tra il tessuto, all'acquisizione di pose desuete appena intraviste dallo spettatore. Tutti questi movimenti costituiscono un affascinante gioco di luci e ombre e creano una sorprendente colonna sonora amplificata live sulla matrice ideata da Charo Calvo (ex interprete di Vandekeybus passato poi alla composizione elettroacustica già collaboratore di Jan Fabre, Olga Mesa e Sidi Larbi Cherkaoui) e Thierry De Mey. Una sorta di radiografia del corpo umano, intangibile e ingabbiato.

Poi, improvvisamente, la condizione di ombra viene superata da una danzatrice che acquista tridimensionalità. Il suo apparire è però legato a una lenta presa di coscienza della materia, incarnata dall'assunzione di posture scomode e mantenute per un tempo prolungato… Dietro di lei altri due corpi in carne ed ossa compaiono come larve in via di definizione.

Poco alla volta il processo di trasformazione si compie e nella seconda parte i corpi si mostrano nella loro concretezza, 'abitando' lo spazio come sculture in movimento. Si scatenano una serie di duetti, soli, quartetti estremamente dinamici e intensi che affermano un nuovo statuto del corpo, materico, concreto. Ma tutto è destinato a sparire, a ridursi a icona, a ritornare immateriale.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti vendita dal 23 agosto a Rovereto all'Info Point del Polo Museale, nei teatri un'ora prima dell'inizio dello spettacolo e on line


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto