Lo Schiaccianoci

Danza

Il Natale dei Popoli

Balletto di Mosca “La Classique”
Lo Schiaccianoci
Musica: P.I. Ciaikovskij
Coreografia: Alexander Vorotnikov
Primi Ballerini: Maja Zhukovskaja Andrej Lapin

Il Balletto di Mosca La Classique annovera tra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Mariinsky di St. Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. La Compagnia ha recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un tour internazionale, raccogliendo consensi e ovazioni in paesi quali Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Norvegia, Austria, Francia, Spagna, Israele, Thailandia. Composta da 48 elementi, la compagnia vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea come Giselle, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, La Bella Addormentata e Cenerentola.

È la vigilia di Natale e il borgomastro di Norimberga si prepara a dare una grande festa attorno all’albero di Natale con la moglie e i due figli Clara e Fritz. Fra i tanti invitati vi è uno strano personaggio, Drosselmeyer, un po’ mago, un po’ giocattolaio, che ha portato con sé alcuni pupazzi meccanici e uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino, in regalo a Clara. Fritz, invidioso del dono, lo rompe. Mentre la festa riprende Drosselmeyer consola Clara aggiustando lo schiaccianoci. La festa giunge al termine, gli ospiti prendono congedo, i bambini vanno a dormire e Clara, esausta e felice per il dono ricevuto, si addormenta su una poltrona, stringendo il suo schiaccianoci fra le braccia. Suona la mezzanotte e a questo punto la realtà diventa sogno, la stanza e l'albero di Natale assumono dimensioni enormi e Clara, proiettata in un mondo fantastico, si ritrova minacciata da una torma di topi schierati in ordine di battaglia e capitanati dal loro re. Improvvisamente lo schiaccianoci prende vita e, con l'aiuto di un esercito di soldatini, si lancia in battaglia. Lo stesso schiaccianoci sta per soccombere agli attacchi dei topi, quando un colpo di pantofola ben assestato da Clara, mette fuori combattimento l'avversario del suo beniamino. Come per magia, lo schiaccianoci di legno diventa uno splendido principe che conduce Clara nel regno dei dolciumi. La stanza si trasforma in un bosco magico e innevato, con tanti alberi addobbati a festa, dove anche i fiocchi di neve danzano a tempo di valzer. È in questo paese fatato che Clara fa la conoscenza di personaggi della fantasia, che danzeranno per lei in un variopinto divertissement.

Visto il successo ottenuto, che ha determinato l'esaurimento dei posti disponibili a teatro, verrà realizzata la replica straordinaria dello spettacolo lo Schiaccianoci - Balletto di Mosca "La Classique" mercoledì 24 dicembre alle ore 16.30 presso l'Auditorium Melotti.


organizzazione: Comune di Rovereto