Laboratorio Danza Sensibile
La Danza Sensibile® è una pratica di movimento che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni.
Allena la persona all’ascolto profondo dei messaggi del corpo e alla scoperta delle proprie risorse e potenzialità. Propone di sperimentare, alcune tappe fondamentali dell’evoluzione fino alla verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi. Questa pratica offre la possibilità di confrontarsi con le risposte che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle al presente, aprendo nuove possibilità di espressioni libere e creative.
La Danza Sensibile® parte dall’ascolto sottile per danzare lo spazio interno ed esterno, vivere la danza dell’attimo presente, in un dialogo dinamico con la sensazione.
La Danza Sensibile® è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon. È una concezione di movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di ciascuno di noi, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.
Riccardo Maffiotti:
Inizia gli studi sul corpo diplomandosi a pieni voti presso la facoltà di Scienze Motorie a Torino.
In seguito si diploma alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna come attore di prosa e vince una borsa di studio di alto perfezionamento per attori partecipando a Zampanò, organizzato da Emilia Romagna Teatri. Continua la formazione frequentando la Performing Art University (PAUT) di Philip Radice a Torino ed arricchisce il suo bagaglio con la formazione di Danza Sensibile® di Claude Coldy diventando insegnante, e tutor ed assistente di Coldy.
Lavora in teatro con grandi maestri tra cui Alejandro Jodorowsky, Michele di Mauro, W. Le Moli, Roysten Abel per citarne alcuni. Molto presente ed attivo nel campo dell’insegnamento: docente di dizione, tecnica vocale, studio del testo e vocal trainer alla PAUT di Torino. Insegna canto e vocalità funzionale specializzandosi nella relazione fra corpo e suono.
Organizza seminari di Danza Sensibile® e Workshop tematici di teatro in Italia e all'estero. Lavora in ambito sanitario collaborando con il centro d’igiene mentale, con scuole di teatro, organizzazioni private ed associazioni culturali.
Quando:
sabato 14 febbraio - dalle ore 13 alle 17.50
sabato 28 febbraio - dalle ore 13 alle 17.50
sabato 07 marzo - dalle ore 13 alle 17.50
sabato 21 marzo - dalle ore 13 alle 17.50
Tot. 20 ore circa
Dove: studio 2 (secondo piano del CID)
Costo: 200 € per 4 incontri
I possessori di "Carta In Cooperazione” Coop Trentino potranno usufruire di uno sconto del 5%iscrivendosi telefonicamente chiamando lo 0464 431660.
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano entro l'inizio del corso.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza