L'Estravagante
Società Filarmonica Trento Stagione 2014
L'Estravagante
Stefano Montanari, Elisa Citterio, violini
Francesco Galligioni, violoncello
Maurizio Salerno, clavicembalo
A. Corelli
Sonata n. 5 op. III in re min.
A. Vivaldi
Sonata n. 11 op. I in si min. per due violini e b.c
J. S. Bach
Sonata in Sol magg. BWV 1038 per due violini e b.c.
F.A. Bonporti
Sonata n. 6 op. I in Fa magg. per due violini, violoncello, organo
Sonata n. 8 op. I in la min. per due violini, violoncello, organo
A. Corelli
Sonata n. 10 in la min.
A. Vivaldi
Follia per due violini e b.c. op. I
L'Estravagante è il frutto dell'unione di cinque musicisti desiderosi di condividere la loro comune passione per la musica da camera, cimentandosi in un repertorio che, nella prassi esecutiva barocca con strumenti originali, raramente vede l'affermazione di gruppi con una forte tradizione alle spalle.
I violinisti Stefano Montanari, Elisa Citterio e Stefano Rossi, il violoncellista Francesco Galligioni e il clavicembalista nonché organista Maurizio Salerno, trovano nell'ensemble la migliore espressione di un lavoro di gruppo e di quel raro affiatamento necessario per sviluppare qualsiasi progetto creativo. Nonostante i componenti abbiano alle spalle una ricca esperienza, concertistica e didattica, riconosciuta a livello internazionale, l'ensemble è di recente formazione. La sua affermazione però è già avvenuta grazie alle registrazioni di Cd e a numerosi concerti apprezzati sia per la loro freschezza sia per l'originalità delle scelte musicali. È così che la loro discografia offre interessanti integrali di carattere monografico quali le Suonate a doi, violino di Buktehude op. 1 e op. 2, pubblicate nel 2007 dalla rivista Amadeus che nel marzo 2008 ha ricevuto il Supersonic Award dalla prestigiosa rivista Pizzicato. Altro autore inciso sempre per Amadeus nel 2009 è Pachelbel con le Sei sonate in trio a due violini e basso continuo, assai curiose per l'uso della scordatura che ha caratterizzato autori come Biber. Di recente realizzazione è invece il disco che raccoglie una parte delle sonate op. 1 di Vivaldi, pubblicate da Amadeus nel 2011.
Nel concerto di Trento tornano tutti gli autori del Settecento particolarmente curati dal gruppo, da Bach a Vivaldi; accanto a loro figura però il trentino Francesco Antonio Bonporti allievo di Corelli più volte copiato dallo stesso Bach.
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali