Io non rifiuto.Riduco. Riuso. Riciclo.

la settimana europea per la riduzione dei rifiuti in Trentino

Incontri e convegni , Laboratorio

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce 11 anni fa in Europa per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti. Nell’arco di una settimana stabilita a livello europeo, si concentrano iniziative e campagne di comunicazione con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti. Iniziative che invitano cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.
Obiettivo della SERR è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possono avere sull’ambiente in modo tale da cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre la produzione di rifiuti. Le azioni attuate affrontano le 3R – ridurre, riutilizzare, riciclare – opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. L’Economia Solidale Trentina in linea con i principi della legge provinciale che la definisce, in collaborazione con l’associazione L’Ortazzo e numerose realtà del territorio aderisce alla SERR e promuove un ricco programma di eventi su tutto il territorio trentino. L’intento non è solo quello di contribuire concretamente alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti ma anche di portare questa problematica all’attenzione della comunità e di accrescere la consapevolezza dei cittadini in merito alle possibili strategie di riduzioni che partono spesso da azioni concrete che ognuno può mettere in atto
nel quotidiano.

Oltre 30 appuntamenti su tutto il territorio trentino dall’Alto Garda alla Valsugana, dalla val di Fiemme a Trento: laboratori, incontri, proiezione di film e documentari, mostre, spettacoli e ancora swap party e repair cafè per sperimentare, discutere e mettersi in gioco sul tema dei rifiuti e accrescere la propria consapevolezza in merito alle possibili strategie di riduzione dei rifiuti a partire dalla quotidianità.

VAI AI PROGRAMMA

http://www.economiasolidaletrentina.it/settimanaeuropeariduzionerifiuti/