Il lago dei cigni
InDanza 2005/2006
Balletto di Mosca - La Classique
diretto da Elik Melikov
Il lago dei cigni
balletto in due atti e quattro quadri
musica di P.I. Ciaikovskij
su libretto di di V.Beghiscev e V. Geltzer
prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bolscioi, 4 marzo 1877
coreografia Marius Petipa & Lev Ivanov
adattamento di Alexander Vorotnikov
primi ballerini Sharipova Vera, Iyapin Andrei, Novikova Eugenia, Kostina Anna, Ivanov Vladisla
Nel parco di un magnifico castello sono in atto i festeggiamenti per il ventunesimo compleanno del Principe Sigfrido, fra balli e danze giunge la regina madre che ricorda al figlio il dovere di scegliersi una fidanzata durante il ricevimento che si terrà la sera seguente a corte. Non sentendosi attratto dallamore, il malinconico principe rimane turbato dallimposizione della madre e a calar della sera, vedendo uno stormo di cigni, decide di andare a caccia.
In riva ad un lago Sigfrido tende la sua balestra verso uno gruppo di cigni che improvvisamente si trasformano in giovani donne, fra le quali emerge la principessa Odette. Vittima di un sortilegio del mago Rothbart, la fanciulla si trasforma ogni giorno in cigno per poi riprendere le sue vere sembianze solo al calar della notte e solo luomo che la amerà in eterna fedeltà può spezzare lincantesimo.
Il principe, conquistato da tanta bellezza, le giura eterno amore.
Nella sala del castello, la regina madre e Sigfrido accolgono le fanciulle candidate alla sua mano, il giovane danza con loro ma ormai ha nel cuore Odette. La festa è interrotta dallarrivo del Cavaliere del Cigno nero con la figlia, copia in negativo di Odette. Ammaliato dalla seducente fanciulla Sigfrido la sceglie fra tutte come consorte ma, appena le giura eterno amore, linganno è svelato: il cavaliere non è altri che Rothbart con la figlia Odile e il destino della povera Odette è segnato.
Sulle rive del lago Odette è disperata. Sigfrido, sconvolto dal dolore, la raggiunge implorando il suo perdono sconfigge il malefico Rothbart. Lincantesimo è spezzato: le fanciulle cigno sono libere. È il trionfo del bene sul male.
Il Balletto di Mosca La Calassique annovera tra le sue file danzatori di notevole tecnica calassico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di St. Pietroburgo, da Kiev e Odessa e altri. La Compagnia a recentemente entusiasmato le platee di tutto il mondo con un internazionale tour di sucesso, raccogliendo consensi e ovazioni in paesi quali Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Norvegia, Austria, Francia, Spagna, Israele, Thailandia ed altri.
Composta da 48 elementi, la compagnia vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione tersicorea come Giselle, Il Lago dei Cigni, Don Chisciotte, La Bella Addormentata e Cindarella.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara