Ian Bostridge (tenore), Julius Drake (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2005
Ian Bostridge, tenore
Julius Drake, pianoforte
F. Schubert: Lieder
Ian Bostridge si è laureato in storia e filosofia a Cambridge e Oxford prima di iniziare la carriera di cantante. Nel 1994 interpreta la sua prima Winterreise alla Purcell Room e al Festival di Aldeburgh, e nel 1995 debutta alla Wigmore Hall di Londra, tempio consacrato della musica vocale ed una delle più prestigiose sale concertistiche al mondo. E linizio di una strabiliante carriera che nel 1996 esplode a livello internazionale rivelandolo come uno dei massimi liederisti dei nostri giorni. Rapidamente debutta nelle principali sale da concerto di tutta Europa. Il suo repertorio spazia dal barocco sino alla musica contemporanea, dalla lirica alla cameristica. Il suo ultimo CD dedicato a Britten ha vinto il Diapason dOr per il 1998.
Julius Drake è considerato uno dei migliori pianisti accompagnatori della sua generazione. Oltre a collaborare regolarmente con Ian Bostridge, Drake suona con alcuni celebri cantanti dei nostri giorni, tra i quali si ricordano Wolfgang Holzmair e Victoria de Los Angeles. Julius Drake ha inciso per varie etichette e viene regolarmente invitato ad esibirsi in prestigiose sale da concerto e festival in Gran Bretagna e allestero; recentemente ha debuttato in Giappone e in Finlandia.
Una serata interamente riservata alla poesia in musica, uno spazio dedicato al repertorio raffinato del mondo liederistico e al suo interprete più raffinato, Franz Schubert. La voce intensa di Ian Bostridge si presenta per la prima volta a Trento con unantologia capace di mettere in scena il destino variegato delle passioni umane coinvolgendo nel suo sentire romantico il pubblico.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali